Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dal 27 maggio è operativo in Italia il Fondo di garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito. I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le microimprese già costituite o i professionisti già titolari di partita Iva, in entrambi i casi da non più di cinque anni.

COME FUNZIONA IL FONDO – Professionisti e imprese non devono avere più di cinque dipendenti, dieci nel caso di Società di persone, Srl semplificate, cooperative. Ulteriori limitazioni riguardano l’attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro). Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose, infatti il fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale, ciò significa che, ai fini dell’accesso alla garanzia, non occorre presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan. Il Fondo, inoltre, interviene fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso ed è completamente gratuito, non comportando il pagamento di alcuna commissione per le imprese. Infine i soggetti che erogano un’operazione di microcredito (le banche o gli operatori di micro credito) sono tenuti a prestare, in fase di istruttoria e durante il periodo di rimborso, almeno due dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati previsti dalla normativa. Tali servizi possono riguardare il supporto alla definizione della strategia di sviluppo, la formazione sulle tecniche di amministrazione o sull’uso di tecnologie avanzate, la definizione di strategie di marketing, il supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi o per l’individuazione di criticità del progetto finanziato.

Il progetto vede coinvolti Confindustria Ascoli Piceno, l’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno e l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, rappresentate da Simone Mariani, presidente Confindustria Ascoli Piceno, Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno e Daniele Soderini, delegato dell’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno.

TAG: , , , ,