Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un colpo di coda estivo carico di eventi. Il successo della Notte Bianca, organizzata dal team Mad Events ha convinto l’Arengo a proseguire nella direzione intrapresa, vale a dire creare appuntamenti a tema che possano attirare pubblico e, soprattutto, dare grande soddisfazione ai negozianti.

I PROSSIMI EVENTI – Il sindaco Guido Castelli e gli assessori comunali Alessandro Filiaggi e Michela Fortuna hanno innanzitutto voluto confermare i ragazzi della Mad Events anche per la Notte dei Desideri 2016. “L’edizione 2015 è andata bene e, pioggia a parte, il lavoro svolto ci ha indotto a scommettere ancora su di loro” ha detto il primo cittadino riferendosi ai giovani imprenditori, certo che Ascoli debba sempre più investire sulle nuove generazioni. “In futuro si creeranno dei gruppi di commercianti che operano nelle due piazze principali, allo scopo di ascoltare le loro necessità” ha aggiunto Guido Castelli.

LA NOTTE BIANCA DELLA FILOSOFIA – La prossima manifestazione, la “Notte Bianca della filosofia“, in programma il 29 agosto, sarà caratterizzata dall’apertura straordinaria del giardino vescovile. L’appuntamento, denominato “Il filo di Sophia, sul sentiero della verità”, vuol essere una sorta di “iniziazione” alla riflessione filosofica, intesa non come disciplina accademica, ma come saggezza di vita, che nasce dalla capacità di riflettere su se stessi e sul mondo. Gli ospiti partecipanti formeranno un vero e proprio iter che si snoderà attraverso i vari luoghi filosofici. Si partirà alle ore 18 con il recupero del valore dell’ascolto, dell’accoglienza e della comprensione dell’altro e del mondo, ad opera di Cesare Catá, mediante una lezione-spettacolo presso i giardini di Palazzo Roverella. Alle ore 19 si proseguirà con la riflessione sulla corporeità, attraverso l’intuizione estetica dell’opera d’arte suggerita da Gigi Morganti nel giardino dell’ Arengo, abbinata ad un aperitivo-buffet riservato al pubblico presente. Alle ore 20,30, “Il Filo di Sophia” andrà avanti con l’intervento dedicato alla necessità di riflettere sulla componente spirituale mediante l’introspezione, grazie alle parole di Mario Polia, all’interno della chiesa di San Gregorio Magno. Il finale della kermesse, alle ore 21,30 sarà con un intervento dedicato al senso della riflessione filosofica con Umberto Galimberti, previsto in piazza Arringo.

LA NOTTE BIANCA DI MONTICELLI – La quarta e ultima “Notte Bianca” dell’estate ascolana sarà, per la sera del 30 agosto a Monticelli, per il ritorno della festa nel popoloso quartiere ascolano.L’iniziativa, vedrà il fulcro delle attività presso Largo Martiri delle Foibe e la partecipazione di oltre 40 attività commerciali, con giochi e gonfiabili per bambini, balli di gruppo, degustazioni culinarie e il concerto di Alan Sorrenti.

TAG: , , ,