Articolo
Testo articolo principale

Dopo due stagioni trascorse in Lega Pro, l’Ascoli torna finalmente in serie B. E’ arrivata a tarda serata, infatti, la sentenza emessa dalla Corte d’Appello sulla vicenda Savona-Teramo, con la combine che è stata confermata e i bianconeri che sono stati ammessi al campionato cadetto. Per il Teramo, invece, c’è stato un grande sconto, visto che gli abruzzesi restano in Lega Pro con sei punti di penalizzazione, al contrario della serie D e del -20 che erano stati chiesti inizialmente dal procuratore Palazzi.

LA FESTA – Subito, in città, è esplosa la festa. I tifosi hanno vissuto una lunga giornata di ansia e di passione, ma alla fine l’attesa è stata premiata. Per l’Ascoli di Bellini si tratta di un risultato straordinario, che premia sicuramente l’onestà e il comportamento esemplare tenuto dalla società di corso Vittorio Emanuele nel corso della stagione. Per il Teramo, come detto, la sentenza è stata fin troppo morbida. Quel che conta, comunque, è che il Picchio è tornato in B, dopo la retrocessione pagata nella stagione 2012/2013 sul campo del Cittadella all’ultima giornata del campionato, con Silva in panchina e Zaza in campo.

CASTELLI ENTUSIASTA – A festeggiare è stato anche il sindaco Guido Castelli, che ha celebrato la promozione in sede insieme ad alcuni calciatori. “Un’emozione senza precedenti – ha dichiarato il primo cittadino – Solo così posso descrivere lo stato d’animo di una città che tra il dicembre del 2013 e l’agosto del 2015 ha visto passare la propria squadra dalla gogna del fallimento alla promozione in B. Saluto e ringrazio il presidente Bellini, i soci e tutto lo staff della società che hanno condotto, sul campo e fuori dal campo, la nostra squadra lungo un sentiero tutt’altro che semplice. Voglio anche ricordare il contributo dei nostri straordinari tifosi che durante questa interminabile giornata, nell’attesa del responso federale, hanno trepidato in un silenzio rispettoso ma sempre ricolmo di fiducia. L’amministrazione comunale sará sempre a fianco dell’Ascoli Picchio per sognare insieme. Non siamo che all’inizio”.

IL MERCATO – A questo punto, anche se la prima gara contro l’Entella probabilmente verrà rinviata, il mercato bianconero è in fermento, con il direttore generale Gianni Lovato che dovrà allestire una rosa competitiva da mettere a disposizione di Petrone. Oggi, comunque, la società ha comunicato di aver acquisito temporaneamente fino al 30 giugno 2016 dal Frosinone le prestazioni sportive del centrocampista Daniele Altobelli, che prosegue, dunque, la sua avventura in bianconero. Contestualmente, l’Ascoli ha risolto consensualmente il contratto con l’attaccante Lion Giovannini, al quale va l’augurio per un futuro professionale ricco di soddisfazioni.

 

TAG: , , , , ,