Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Manca poco meno di una settimana all’inizio della Fiera del SS. Crocifisso – Rassegna agricola e artigianale del Piceno, che quest’anno vede rinnovata la sua gestione: da una parte l’amministrazione comunale, dall’altra la Pro Loco, che insieme hanno preso le redini della manifestazione di punta del Comune di Castel di Lama.

I CONVEGNI – Stesso luogo (zona Piattoni) ma organizzazione diversa. Si potrebbe riassumere così questa edizione, in cui sono state introdotte alcune novità rilevanti, a partire dai convegni che saranno spostati nel palazzo della biblioteca (ex sede Comune, vicino alla chiesa di S. Maria in Mignano). A dirlo è il coordinatore dell’evento, Andrea Calvaresi: “Si terranno tre convegni, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Il primo, il 4 settembre, alle 11, sarà organizzato da Coldiretti, sarà incentrato sulla zootecnia nelle Marche e sarà esaminato anche il nuovo PSR. Il dibattito di sabato, organizzato dal Lions Club alle 10, si legherà invece al tema centrale dell’Expo, ossia l’alimentazione; il prof. Leonardo Seghetti, il dott. Luca Valerii dell’Ordine dei Tecnologi alimentari di Teramo e il medico dott.ssa Rita Travaglini affronteranno il tema mettendo in luce gli aspetti più rilevanti visti dai loro settori di competenza. Infine domenica 5 settembre, alle 10.30, ci sarà un incontro organizzato dalla Cia: la manutezione del reticolo idrografico e l’imprenditore di presidio – Opportunità per le aziende agricole. Sarà un momento di dibattito sulla salvaguardia del nostro territorio e paesaggio. Al termine del dibattito, poi, il prof. Camillo Di Lorenzo terrà un breve seminario sulla tutela dell’ambiente e i partecipanti saranno guidati alla visita del giardino botanico presso la scuola media E. Mattei”.

LA RIEVOCAZIONE STORICA – Altra grande novità è lo spostamento al venerdì della rievocazione storica dell’insediamento del Podestà. La sfilata si terrà alle 21 e a seguire ci sarà la tradizionale disfida delle Ville a cui saranno associati spettacoli di giochi popolari ed esibizioni di trampolieri e mangia-fuoco. Già giovedì ci sarà un assaggio delle atmosfere rinascimentali grazie ad una cena a tema con piatti dell’epoca, presso il piazzale adiacente la vecchia sede comunale.

GLI SPETTACOLI E GLI OSPITI – Due nomi del panorama artistico italiano arriveranno a Castel di Lama in quei giorni. Madrina della manifestazione sarà Elisa Isoardi, volto noto della Rai, mentre protagonista del sabato sera sarà Max Giusti. L’attore comico di esibirà nello spettacolo “Personaggi”, alle 22 presso il piazzale eventi della fiera (ingresso gratuito). Inoltre, notizia delle ultime ore è l’invito ufficiale che il sindaco Francesco Ruggieri ha inoltrato al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a visitare la fiera. Solo nei prossimi giorni si saprà se il premier potrà essere presente. Tornando alle novità, quest’anno le serate saranno animate non solo da spettacoli, ma anche da sorprese speciali che ogni giorno aggiungeranno curiosità ai visitatori.

Clicca sulle immagini per leggere il programma.

[Not a valid template]

Rimane quasi integro l’impianto centrale della manifestazione con la tradizionale esposizione di animali e gli eventi legati al settore agricolo. Tutto il programma con gli espositori e gli altri eventi a questo link.

 

 

TAG: , , , , , , ,