Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono stati presentati in Provincia i risultati del progetto Piceno Senso Creativo che, per due anni, ha portato avanti significative azioni coordinate di promozione e valorizzazione del Piceno, attraverso eventi, prodotti editoriali, web, canali social, video reportage. L’iniziativa, realizzata da Piceni Art For Job Società Cooperativa Consortile, grazie al Gal Piceno e al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, è stata illustrata da Domenico Gentili (presidente del Gal Piceno), dal professor Gianluca Gregori (pro rettore dell’Università Politecnica delle Marche), da Stefano Greco, Antonella Nonnis e Domenica Costantini specialisti di promozione turistica, culturale ed enogastronomica.

PICENO SENSO CREATIVO – “Piceno Senso Creativo ha coinvolto ben 65 soggetti tra pubblici e privati – ha evidenziato Antonella Nonnis – mettendo in primo piano le eccellenze eno-gastronomiche locali come il tartufo nero estivo, la mela rosa dei Sibillini, l’anice verde di Castignano, i vini doc, l’olio e altri prodotti tipici”. I Comuni coinvolti hanno potuto contare, grazie anche ai progetti finanziati tramite il Gal Piceno, su un notevole incremento di presenze turistiche, con uno +10% del 2014 sul 2013. Il presidente Gentili ha, inoltre, posto l’accento sul tema della valorizzazione e della conoscenza sottolineando come un terzo dei 700 mila euro messi a bando tramite il Piano di Sviluppo Rurale siano stati destinati proprio al progetto di promozione territoriale.

UN SUCCESSO PER IL TERRITORIO – Complessivamente, gli eventi hanno riscosso un notevole successo, tanto da toccare le 190 mila presenze. Tra gli appuntamenti cult si annovera “Fritto Misto” di Ascoli Piceno che ha totalizzato 65 mila presenze, “Anghiò” di San Benedetto del Tronto con 35 mila presenze di cui il 30% provenienti da fuori provincia e dall’estero. Soddisfacenti (al 92%) tutti gli appuntamenti del calendario di Piceno Senso Creativo che confermano l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali per il successo del territorio.

TAG: , , , , , , , , , , ,