Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Torna il Circuito delle cucine tipiche a Montedinove. Due appuntamenti speciali il 4 e il 18 ottobre per celebrare ancora una volta la mela rosa dei Monti Sibillini, divenuta la regina dell’enogastronomia montana del Piceno, rilanciata dall’Amministrazione comunale guidata da Antonio Del Duca, insieme a Slow Food e all’Associazione Produttori.

IL DOPPIO APPUNTAMENTO – Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 ottobre al ristorante Del Duca alle ore 13, mentre il secondo è fissato per il 18 ottobre all’Agriturismo Il Fienile. L’iniziativa consiste in due pranzi tematici allietati da letture e canti popolari e della tradizione, che apriranno al meglio e per tutti gli appassionati di delizie nostrane la stagione invernale degli appuntamenti di Montedinove. Al ristorante Del Duca e poi al Fienile, il menù sarà a base di mela rosa: al Del Duca antipasti con polenta e coratella, passando poi per gnocchi, chitarrine ai funghi, bocconcini e cremine finali; a Il Fienile degustazione di formaggi con confetture di mele rosa piccanti, olive fritte, quadrelli, lasagne, costatelle, arance e crostate. Un trionfo dell’eccellenza alimentare e della creatività della cucina tipica, che ogni anno riceve la massima attenzione da parte di residenti e turisti.

LA MELA ROSA – Da ricordare che la mela rosa dei Monti Sibillini ha catturato l’interesse anche dei media nazionali, con il programma Linea Verde di Rai Uno che ha girato un ampio reportage da Montedinove che manderà in onda nei prossimi giorni. Nel frattempo il Comune www.comune.montedinove.ap.it locale sta migliorando la ricettività turistica di tutto il borgo storico e dell’area paesaggistica circostante, con nuovi servizi e impianti che andranno ad essere inaugurati entro breve tempo. Tra questi l’impianto sportivo polifunzionale, una struttura per attività sociali, la piscina, il percorso ciclopedonale nel bosco, vicino all’area camper e al nuovo distributore self-service.

TAG: , , , , , ,