Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si apre il sipario, martedì 20 ottobre, sulla stagione 2015/2016 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, nata dalla collaudata sinergia tra il Comune e l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di BIM Tronto.

LO SPETTACOLO – Quello di “Cabaret” è un nuovo allestimento, spettacolo molto atteso e caro a Saverio Marconi che firma la regia e che mancava dalla circuitazione nei teatri da oltre vent’anni (l’edizione 2006/2007 aveva toccato infatti solo Milano e Roma) e che ha debuttato, con oltre 10 minuti di applausi e unanime consenso di pubblico e critica, come spettacolo inaugurale della 29ma edizione del Todi Festival. Lo spettacolo è un classico del teatro musicale (famosissimo anche per il film del 1972 con Liza Minnelli). “Cabaret” vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Wilkommen, Money, Maybe This Time (Questa volta) e Life is a cabaret (La vita è un cabaret); la direzione musicale è di Riccardo Di Paola, la supervisione musicale è di Marco Iacomelli.

LA TRAMA – Giampiero Ingrassia, nel ruolo del Maestro di Cerimonie, è il personaggio di “Cabaret” che prende vita solo sul palcoscenico del Kit Kat Klub. Un Maestro di Cerimonie ammiccante, ammaliante, tentatore, che apre agli spettatori le porte del club berlinese, sempre pronto a ridere e scherzare, ma con una morale corrotta e decadente. Fragile ed evanescente, Sally Bowles (Giulia Ottonello) è la giovanissima stella del club berlinese. Nella Berlino dei primi anni Trenta, sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano così le storie degli altri personaggi mentre sulla Germania, e sulle vite di tutti, sta per abbattersi la furia hitleriana. “La vita è un cabaret”, canta Sally Bowles sul finale dello spettacolo, ma nel celeberrimo brano – cui Giulia Ottonello dona straordinaria vocalità e, allo stesso tempo, profonda drammaticità – esplodono i tormenti, le aspirazioni fallite, il tentativo di cercare spensieratezza anche quando il dramma incombe.

INFO E BIGLIETTI – Lo spettacolo di martedì 20 ottobre avrà inizio alle ore 20.30. Per informazioni e acquisto biglietti è possibile contattare la biglietteria al numero 0736 244970.

TAG: , , , ,