Articolo
Testo articolo principale

Ciao a tutti! 🙂 Vi piacciono i pomodori secchi? A me tantissimo!!! Spesso sgranocchio quelli sotto sale :  li lavo bene e li tengo in ammollo per togliere il sale  e li mangio così, uno dietro l’altro! 😉 Oggi li ho usati per preparare un piatto di pasta molto appetitoso : bucatini al pesto di sedano e pomodori secchi! Lo avete mai assaggiato? 🙂 Vediamo insieme come si prepara!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 500 g di bucatini, 100 g di pomodori secchi sott’olio sgocciolati, 15 g di foglioline di sedano, 40 g di mandorle pelate, 1 spicchio d’aglio, 80 ml d’ olio d’oliva, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO – Lavate e asciugate le foglie di sedano. Tritate il sedano e i pomodori secchi  con il frullatore ad immersione, unite l’aglio spellato e privo del germoglio interno, le mandorle e circa 80 ml di olio d’oliva. Frullate ad intermittenza fino a ottenere un pesto di consistenza grossolana. Regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente  e raccoglietela in una terrina. Condite con il pesto preparato prima allungandolo leggermente con un mestolo di acqua della cottura della pasta. Servite ben calda e … Buon appetito! 🙂

Ricetta e foto di “Perle e Ciambelle” blog.

 

TAG: , , , ,