Articolo
Testo articolo principale

Polizza assicurativa una vera e propria giungla nella quale è necessario muoversi con circospezione, cercando di mettere a fuoco quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi che potrebbero essere messi sulla bilancia. Ovviamente oltre alle polizze “obbligatorie” come quelle per auto e moto esistono altre tipologie di assicurazione come quelle sulla vita, sempre meno diffuse a causa di una crisi economica che morde il freno e consente a ben pochi di poter mettere da parte qualche risparmio da poter investire in un’assicurazione. Un’altra assicurazione molto diffusa è quella relativa alle abitazioni assicurate da eventuali danni che potrebbero essere causati da fattori di differente natura, anche esterna.

Dopo aver fatto diversi sacrifici per acquistare un bene così importante come un immobile, molti cittadini della regione Marche hanno rivolto la propria attenzione verso l’assicurazione sulla casa, una sorta di protezione contro ogni imprevisto. Inizialmente le assicurazioni sulle abitazioni tutelavano queste ultime dai furti o dagli eventuali incendi; oggi queste polizze assicurative sono state ampliate ed estese anche ad altri eventi come ad esempio le calamità naturali. Le Marche, ad esempio, sono una regione sismica, cosi come altre regioni circostanti come l’Umbria, l’Abruzzo, L’Emilia Romagna, la Toscana, e le abitazioni vengono assicurate contro gli eventuali eventi sismici, le alluvioni o altre tipologie di calamità naturali.

Veniamo ora all’aspetto che interessa un po’ tutti: quanto si spende. Da tener sempre ben presente è che il costo dipende da diversi fattori. Il costo di un’assicurazione sugli immobili varia a seconda degli eventi per il quale vengono “blindate”, ed a seconda dei metri quadri e della zona nella quale è situata (comune di residenza) l’abitazione in questione, dal valore della stessa e da altri parametri. Generalmente le assicurazioni sulla casa vengono abbinati alla durata del mutuo contratto ed hanno una durata media di circa 20 anni, anche se spesso vengono contratte delle polizze che si possono rinnovare di anno in anno.

Il costo di un’assicurazione in genere varia dai 150 ai 200 euro annui e ad essa viene in genere abbinata l’assicurazione dell’autovettura o della moto con sconti complessivi e promozioni che “spingono” il consumatore ad affiliarsi ad una compagnia piuttosto che ad un’altra. Scegliere la polizza casa è un’operazione da analizzare nei dettagli con un consulente o leggendo i fascicoli informativi; l’assicurazione può riguardare la nostra abitazione o può estesa anche agli eventuali danni provocati alle abitazioni e proprietà dei vicini.

Ci sono due formule di assicurazione, quella a rischio assoluto e quella a valore intero; vediamo insieme di cosa si tratta. L’assicurazione a rischio assoluto consiste in una polizza che copre e risarcisce i danni fino al valore assicurato ma non oltre, questo metodo è mediamente il più diffuso. Il secondo è quello denominato a valore intero e consiste in un’assicurazione che copre tutti i beni assicurati e rimborsa in base ai danni subiti, quindi è indicata per chi volesse avere una copertura massima per la propria abitazione.

Inoltre esiste una tipologia di polizza denominata copertura extra che può essere di diversa natura e comprende eventuali danni che possono essere riconducibili a furti di preziosi o simili. Un consiglio utile per chi deve stipulare un’assicurazione sulla casa è quello di valutare, magari anche tramite l’ausilio di un professionista, il valore dell’abitazione e di tutti i beni posti all’interno della stessa, in modo tale da dare una valutazione consona al massimale offerto dall’assicurazione. Queste le linee guida da seguire per muoversi all’interno di un mondo difficile e nel quale necessitano competenze per non cadere in errori o assicurazioni che potrebbero non essere consone alle nostre esigenze o tipologia di abitazione e contesto nella quale la stessa è inserita. I marchigiani in questo sono una popolazione molto lungimirante, attenta e giustamente parsimoniosa vista l’entità del bene assicurato e le tipologie di pericolo al quale le case potrebbero essere esposte.

 

TAG: , ,