Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Il centro storico della città è oggetto di un importante piano di riqualificazione, tra gli interventi più significativi la ripavimentazione di vie e piazze oltre che la riqualificazione di edifici e spazi storici. “L’obiettivo strategico dell’Amministrazione è quello di migliorare la qualità del centro storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di luogo della memoria e dell’arte, di centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza – spiega il sindaco Guido Castelli -. Recentemente sono stati ultimati i lavori di riqualificazione di Via Vidacilio e del tratto finale di Via D’Ancaria e, da subito, residenti e commercianti hanno manifestato l’esigenza di preservare l’equilibrio e l’armonia prodottesi a seguito della riqualificazione”.
AREA PEDONALE URBANA – Nel corso della giunta comunale tenutasi ieri, accogliendo con favore la segnalazione dei cittadini e dei commercianti, si è  deciso di istituire in via sperimentale e sino all’adozione del futuro piano traffico, l’Area Pedonale Urbana in via Vidacilio che si sviluppa sino all’intersezione con Via Ceci, consentendo comunque ai titolari di garage e accessi carrai di fruirne liberamente. Nella stessa seduta, l’esecutivo comunale ha deciso anche di adeguare, per ragioni tecniche, il perimetro dell’attuale zona a traffico limitato di via dei Soderini.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO – A seguito dei lavori di ristrutturazione di Piazza Ventidio Basso nell’anno 2014 è stata, infatti, eliminata la circolazione veicolare in Via delle Donne da cui potevano defluire i non autorizzati che avessero imboccato Via delle Torri da Via Clementi in direzione nord.  Ad oggi, tale possibilità di transito è preclusa per l’intervenuta pedonalizzazione della piazza e, onde evitare disposizioni di traffico equivoche o contrastanti, si è inclusa all’interno della preesistente ZTL anche il tratto di Via delle Torri compreso tra l’intersezione con via Clementi e l’intersezione con Via dei Soderini. Sulla base degli specifici orari che verranno indicati dalle Suore Concezioniste, con apposita ordinanza dirigenziale andranno individuate delle fasce orarie giornaliere di libero transito, al fine di consentire l’entrata e l’uscita dall’istituto scolastico qualora accompagnati in macchina.
TAG: , , , , , ,