Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È giunto al terzo appuntamento il programma del CAI di Ascoli dedicato ai borghi abbandonati dell’Appennino ascolano e teramano. Proseguono infatti le camminate lungo quei sentieri e piste in terra che un tempo costituivano il reticolo viario di collegamento tra le piccole frazioni dei comuni di montagna, alternate a incontri in sede con personaggi che hanno legato alcune esperienze della loro vita con il tema dei borghi.

L’ESCURSIONE – Domenica 15 novembre, l’escursione si svolgerà in quello che è stato ribattezzato “Borneo Teramano” in un’area dei Comuni di Valle Castellana e Rocca Santa Maria, a ridosso dei Monti della Laga, tra i borghi di Mattere, San Biagio, Serra e Vallepezzata. Al termine dell’escursione i partecipanti si trasferiranno al Rifugio Paci dove potranno partecipare alla tradizionale festa di San Martino. Per partecipare basta passare in sede venerdì sera ed effettuare l’iscrizione al termine dell’incontro.

L’INCONTRO – La terza chiacchierata, organizzata parallelamente alle escursioni, si svolgerà presso la sede CAI, in via S.Cellini 10 (seminterrato scuola delle Caldaie) venerdì 13 novembre alle 18:30 e avrà come protagonista Federico Panchetti, l’ispiratore di quel gruppo di giovani, uniti nell’associazione “Amici di Laturo”, impegnati nell’audace tentativo di strappare all’abbandono il borgo omonimo. Durante l’incontro verranno proiettate immagini che mostrano il paese prima e dopo gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni.

 

TAG: , , ,