Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è svolta la sesta giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese denominata “PMI DAY – Industriamoci” con lo scopo di avvicinare la scuola al mondo dell’impresa.

L’INIZIATIVA – Anche quest’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno si è attivato favorendo un significativo matching tra la filiera produttiva e quella formativa: un flusso di oltre 1200 soggetti tra studenti e docenti provenienti da 14 istituti scolastici si muoveranno per visitare 13 aziende distribuite su tutto il territorio, dalla costa all’entroterra.

CONFINDUSTRIA – Secondo Giovanni Tardini, presidente di Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno, “a dimostrazione della crescente sensibilità sul tema, sempre più spesso docenti ci richiedono supporto nell’individuazione di imprese disponibili a favorire tutti i possibili percorsi che facilitino l’inserimento in azienda dei giovani, dai tirocini formativi ai percorsi di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno in particolare abbiamo dovuto, per la prima volta, riprogrammare alcune richieste in date successive per la grande mole di istanze pervenute”.

IL BILANCIO – Grazie alle tantissime PMI che hanno condiviso e realizzato questo percorso, gli studenti e le scuole hanno potuto conoscere il mondo della piccola e media impresa. Per l’edizione di venerdì 13 novembre è stato registrato un record di partecipazione con oltre 850 imprese coinvolte (il 20% in più rispetto allo scorso anno) e più di 34.000 partecipanti all’iniziativa (+12%) che vede in campo 64 Associazioni di Confindustria in 78 province.

TAG: , , ,