Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Lo definiscono lo chef più rock della televisione italiana e la sua trasmissione, “4 ristoranti , alla seconda stagione su Sky Uno, non poteva che essere una sfida… on the road.  E così Alessandro Borghese, affascinante conduttore-chef itinerante,  per la seconda puntata, in onda martedì  17 novembre dalle 21.10 , ha scelto le Marche del Piceno.  Del resto se in cucina , come lui dice, “ vince la semplicità” le Marche hanno carte vincenti. L’iniziativa di turismo eno-gastronomico è stata promossa dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto  e la Provincia di Ascoli Piceno.

“Non potevano mancare le Marche  – ha detto in un’intervista Alessandro Borghese, in pausa a San Benedetto –  perché hanno tutto dal punto di vista gastronomico  e dell’offerta turistica. Qui si spazia dalla collina al mare in breve tempo. I punti di forza della cucina sono proprio la commistione tra sapori dell’entroterra e quelli del mare e mi piace talvolta riprendere queste tradizioni culinarie : dal brodetto, che faccio coi pomodori verdi,  fino al tartufo che ho assaggiato ed è fantastico. E poi l’Oliva tenera ascolana conosciuta in tutto il mondo ormai. Insomma questa regione non finisce di stupire anche me che già la conoscevo e ci ho lavorato ( ad Arcevia n.d.r.)  e ha moltissimo da regalare anche in termini di città d’Arte. Ascoli è bellissima e tutto il territorio meriterebbe di essere conosciuto sempre di più”.

La puntata è stata registrata a fine ottobre in 4 ristoranti, appunto: “Al Piccolo Teatro” , nel centro storico di Ascoli Piceno;  “La Croisette” sul lungomare di San Benedetto del Tronto;  “Il Desco” , sempre ad Ascoli Piceno  e “Il Gambero da Tato” nel centro di San Benedetto del Tronto.  La gara, al termine delle degustazioni da parte della giuria composta dagli stessi sfidanti e dall’insindacabile giudizio di Borghese, prevede  un vincitore a cui va un assegno da 5 mila euro da investire nel ristorante.

TAG: , , ,