Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Eleonora Tassoni, organizzatrice di eventi per la libreria Rinascita, venerdì 20 novembre ha presentato quello che può essere definito il calendario dell’Avvento per i lettori più fedeli e appassionati. Si tratta di un lungo ciclo di eventi che prenderà il via venerdì 27 novembre e abbraccerà tutto il periodo natalizio per regalare alla comunità ascolana attimi di trepidazione, entusiasmo, riflessione e grande fervore intellettuale.

LA PRESENTAZIONE – “Il calendario” fa sapere Tassoni “è già fittissimo. Sabato 28 Novembre sarà ospite della libreria Rinascita Nicolai Lilin. L’autore, conosciuto al grande pubblico per il suo graffiante Educazione Siberiana da cui Gabriele Salvatores ha tratto un film dalle atmosfere forti e dure, presenterà dalle ore 18 il suo ultimo libro: Un Tappeto di Boschi Selvaggi (ed. RCS). Il volume è un vero ‘Album di ricordi’, dove Lilin ha raccolto immagini, fotografie e storie della sua incredibile adolescenza come ‘criminale onesto’. Questo incontro è solo il primo della serie dei grandi nomi che accompagneranno questo ‘calendario dell’avvento’. Dicembre vedrà infatti due tra gli scrittori più amati del nostro panorama letterario. Il 7 Dicembre sarà la volta di Michela Murgia. La scrittrice, dopo l’indimenticabile e profondo Accabadora, torna con una storia delicata e unica: Chirù. Una maestra e il suo allievo, un incontro di anime. Con dicembre torna poi l’appuntamento con il progetto fiore all’occhiello della Rinascita: Scrittori a Scuola. Il 9 Dicembre infatti i ragazzi del Liceo Scientifico Antonio Orsini presenteranno Luca Bianchini. Lo scrittore – che tutti stiamo amando per il bellissimo libro Io che amo solo te, appena trasposto in un divertente e romantico film con attori del calibro di Michele Placido, Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti – sarà infatti protagonista di un pomeriggio unico dove parleremo con lui del suo più recente romanzo Dimmi che credi al destino. L’evento in questione, che nasce anche dalla collaborazione con il Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, sarà il modo attraverso cui augurare a tutti i lettori e gli amici di Rinascita un Natale pieno di gioia e speranza”.

IL CALENDARIO – “Se questi sono i grandi nomi che ci rendono orgogliosi” aggiunge Eleonora, “resta chiaro che gli appuntamenti dicembrini sono in realtà molti di più, tutti meritevoli e interessanti di cui inseriamo il calendario completo”: venerdì 27 novembre: presentazione del libro Lilia di Emanuele di Silvestro (Lìbrati edizioni); sabato 28 novembre: presentazione del libro Un Tappeto di Boschi Selvaggi Nicolai Lilin; domenica 29 novembre: presentazione del libro Quasi Morta di Amy Pollicino; mercoledì 2 dicembre: incontro con la Fondazione Fabiani dedicato a Piero Saldari e alle Macchiette Ascolane; venerdì 4 dicembre: presentazione del libro Fondamenti filosofici dell’insegnamento di Arturo Verna; sabato 5 dicembre: presentazione del libro Sem di Gianluigi Gasparri; lunedì 7 dicembre presentazione del libro Chirù di Michela Murgia; mercoledì 9 dicembre: presentazione del libro Dimmi che credi al destino di Luca Bianchini e a seguire cena evento al Caffè Meletti con La Bottega del Terzo Settore – Fondazione Carisap e Pietro Leemann, primo chef stellato vegetariano che presenterà il libro Il sale della vita e un menù realizzato con i prodotti della Cooperativa Ama Aquilone; giovedì 10 dicembre: I giovedì della Bottega del Terzo Settore e incontro con Stefano Granata; venerdì 11 dicembre: presentazione del libro Cercasi su WhatsApp di Sabrina Calvaresi; domenica 13 dicembre: presentazione del libro Mistero in Rosso di Mauro Di Giorgio; mercoledì 16 dicembre: spettacolo teatrale dedicato a Antonine Artaud realizzato dai ragazzi del Supercarcere del Marino; giovedì 17 dicembre: presentazione del libro Ipnosi d’amore di Franco Stracci (Lìbrati edizioni); venerdì 18 dicembre: presentazione del libro di Fabrizio Biondi; domenica 27 dicembre: presentazione del libro Italian Nightclubbing di Alessandra Izzo e Tiziano Tarli.

TAG: , , , , , ,