Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Cna di Ascoli Piceno e il liceo artistico O. Licini fanno rete e presentano un programma che si protrarrà per tutto il mese di dicembre e che contribuirà ad animare il centro storico di Ascoli Piceno.

FLASH MOB – Il primo appuntamento è sabato 28 novembre, a partire dalle ore 10, al Chiostro di San Francesco. Fotografi, con artigiani e studenti del liceo Licini per la presentazione dei lavori fotografici e multimediali realizzati per la mostra “Dai diamanti nascono i fiori” che sarà allestita a Palazzo dei Capitani. “In estate abbiamo contestualizzato i gioielli per le dame della Quintana – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – facendoli indossare alle signore che vendono i loro prodotti della terra al mercato della frutta e verdura. Questi momenti sono stati immortalati dagli scatti del fotografo professionista Dino Cappelletti e da un reportage, fotografico e video, realizzato dagli studenti del Licini. Sabato mattina daremo un’anteprima di questi lavori”.

LA MOSTRA – Sabato pomeriggio alle 17, invece, il set organizzato dalla Cna di Ascoli si trasferirà dal Chiostro alla Sala Cola dell’Amatrice. Qui sarà presentata ufficialmente la mostra. Gli studenti del Licini presenteranno il video che hanno realizzato in estate al Chiostro. La mostra, dal primo dicembre 2015 al 7 gennaio 2016 a Palazzo dei Capitani, conta tre sezioni: gli scatti alle verduraie con i gioielli del fotografo Dino Cappelletti, le foto scattate dagli studenti del Licini e uno spazio multimediale dove sarà proiettato il video degli studenti.

A PALAZZO DEI CAPITANI – Nel mese di dicembre, nei locali di Palazzo dei Capitani, la Cna Picena organizzerà una serie di attività interdisciplinari, sia culturali che formative e di promozione della città. “Stiamo approntando un format – precisa Fancesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – per approfondire in quei giorni importanti tematiche sull’artigianato artistico e tipico e sulla promozione turistica della città. Stiamo, inoltre, approntando un vero e proprio service grazie al quale i visitatori della mostra potranno, soprattutto i giovani, avere indicazioni importanti sulla formazione e sull’orientamento volto a trovare uno sbocco professionale nel campo della creatività e dell’artigianato”.

TAG: , , , , , , ,