Articolo
Testo articolo principale

Sarà la città di Ascoli ad ospitare, sabato e domenica, la 13esima edizione della Coppa Italia Centri Giovanili di tiro con l’arco, l’evento nazionale promosso dalla federazione, la Fitarco, che chiude ufficialmente il calendario delle competizioni della stagione 2015. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore Massimiliano Brugni, il sindaco Guido Castelli, il vicepresidente federale Sante Spigarelli, il presidente regionale della federazione Raimondo Cipollini e il delegato del Coni Armando De Vincentis.

IL PROGRAMMA – La manifestazione, organizzata dalla Società Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Marche, gode del patrocinio del Comune di Ascoli e conterà la presenza di 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 500 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori. La Coppa Italia Giovanile è uno degli eventi più attesi dal panorama nazionale arcieristico perché mette in competizione le Società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla manifestazione in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno. L’età degli arcieri partecipanti è compresa tra i 13 e i 18 anni, include quindi le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Ogni squadra è composta da sei atleti (più una riserva), di cui almeno uno appartenente alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria Juniores maschile e due alla categoria Juniores femminile.

LA MANIFESTAZIONE – “La gara si svolgerà su una qualifica indoor a 18 metri con 60 frecce – ha spiegato Cipollini – al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolgerà su 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si svolgeranno le semifinali e poi la finale per il primo e secondo posto, mentre il terzo posto verrà assegnato pari-merito”. La tredicesima edizione della Coppa Italia Centri Giovanili vedrà al via sedici squadre provenienti da otto regioni d’Italia. Cinque società arriveranno dal Veneto: si tratta degli Arcieri Decumanus Maximus, dei campioni in carica degli Arcieri Marano, degli Arcieri del Piave, della Compagnia Arcieri San Donà di Piave e degli Arcieri Ciliensi. Arcieri Iuvenilia e Sentiero Selvaggio, dopo i podi dell’anno scorso, proveranno a portare il titolo in Piemonte, mentre per la Lombardia saranno presenti: Arcieri Tre Torri e CAM Compagnia Arcieri Monica. Tre le rappresentative in arrivo dall’Emilia Romagna: Arcieri Orione, Compagnia Arcieri la Meridiana e Arcieri del Forte. A completare il quadro delle finaliste ci sono Arcieri Maniago, Kosmos Rovereto, Lazio Archery e Arcieri Città di Terni in arrivo rispettivamente da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio e Umbria. Oltre alla magnifiche sedici sono state selezionate quattro squadre come eventuali riserve e si tratta dei piemontesi degli Arcieri Collegno, dei campani dell’Arceria Partenopea, dei veneti degli Arcieri Padovani e dei lombardi della Compagnia d’Archi. L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube.

 

 

TAG: , , , ,