Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – L’8 dicembre si è concluso il primo Festival nazionale di Teatro Amatoriale Città di Offida. Un vero e proprio successo caratterizzato dall’importante presenza del pubblico, che ha visto gareggiare, sul palcoscenico del teatro di Offida, compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. L’evento, sul quale l’amministrazione, in primis il sindaco Valerio Lucciarini, ha puntato particolarmente, ha ottenuto un ottimo risultato, addirittura oltre le aspettative. “Un successo. – così commenta entusiasta il primo cittadino – Contavo particolarmente sulla buona riuscita del festival, con 110 abbonamenti e una media di 180 spettatori a spettacolo abbiamo decisamente vinto la scommessa”.

IL FESIVAL – Gli spettacoli, tutti di altissima qualità, sono stati apprezzati tutti dal pubblico ma il Primo Premio “Serpente Aureo” è andato a “La Cattedrale” del Gruppo Costellazione di Formia per la regia di Roberta Costantini, la quale si è aggiudicata il premio Miglior Regia.

I PREMI – L’arte della commedia della compagnia Eclissi di Palermo si è aggiudicata Premio scenografia; Premio Miglior Attore a Massimo Vagnoni della compagnia dei Donattori di Ascoli Piceno per la sua interpretazione in “Non sparate sul postino”; Premio migliore attrice Patrizia Pozzi della Compagnia degli Ignoti di Napoli per l’interpretazione Addolorata “In Casa di Frontiera”; il Gruppo Pierrot si è aggiudicato il Premio gradimento del pubblico – che a ogni serata riceveva un cartoncino su cui appuntare il volto – con lo spettacolo “Non mi dire te l’ho detto”. Il premio al Miglior caratterista, dedicato alla memoria di Franco Travaglini – attore caratterista del Gruppo Amici dell’Arte (Gad’A) – è andato a Ernesto Migniano del Gruppo Pierrot.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Entusiasti anche gli organizzatori del Gad’A e l’assessore alla Cultura Isabella Bosano per aver visto così vivo il Serpente Aureo, come mai negli ultimi anni. E sulla scia di questo appuntamento, il Gad’A invita tutti sabato alle 21:15 e domenica alle 17:15 con “Natale in casa Cupiello” (info biglietti Monia Malavolta a Offida: 0736 888616).

TAG: , , , ,