Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto, al teatro Ventidio Basso, per l’edizione 2015 del «Gran Galà dello Sport», l’appuntamento ormai tradizionale organizzato dall’amministrazione comunale e dal Coni. L’evento andrà in scena lunedì sera alle 20.30 e durante la serata verranno assegnati dei riconoscimenti a tutti gli atleti ascolani che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno che si sta per concludere, compresi i campioni italiani e quelli regionali.

L’OSPITE – Sarà’ il ‘principe’ Giuseppe Giannini, storico centrocampista e capitano della Roma, nonchè cardine della nazionale italiana di calcio nella seconda metà degli anni Ottanta, l’ospite d’onore della manifestazione. Inoltre, come sempre, verranno assegnati quattro premi speciali, denominati ‘oscar dello sport’, rispettivamente al miglior allenatore, il miglior atleta, la miglior società sportiva e il premio fair play intitolato alla memoria di Costantino Rozzi. Oltre a Giannini, il galà sarà caratterizzato dalla presenza di tanti altri nomi illustri del panorama sportivo italiano, come il palleggiatore della ‘Pallavolo Vicenza’ Marco Meoni, il giornalista sportivo Alberto Mandolesi, voce storica della Roma, e l’ex calciatore Emidio Oddi, che ha militato sia con i giallorossi che con l’Ascoli.

BRUGNI E CASTELLI – «Il 2015 ci ha regalato tantissime soddisfazione per quanto riguarda il mondo sportivo – ha spiegato Brugni nella conferenza di presentazione di questa mattina -. A cominciare dal calcio, con le promozioni del Picchio e del Monticelli, arrivando a tutti gli altri sport, tanto che ci sono diversi atleti del territorio che potrebbero partecipare alle prossime olimpiadi di Rio». «Il Comune ha messo in campo tante energie per migliorare l’impiantistica cittadina – ha proseguito il sindaco Castelli entrando anche nei dettagli –. Stiamo procedendo, ad esempio, con la riqualificazione definitiva della ‘cittadella dello sport’, mentre nei prossimi mesi vorremmo ampliare l’area del tirassegno a Campolungo per farne un punto di riferimento a livello nazionale. Poi, abbiamo stanziato 500mila euro per la palestra di atletica pesante altri 150mila euro per la palestra della scuola di via Kennedy. Inoltre – ha concluso Castelli – spenderemo altri 400mila euro per rifare il manto sintetico al Velodromo di Monticelli». Durante il «Gran Galà dello Sport», infine, verranno assegnate anche le Stelle al Merito del Coni a Nicola Silvaggi, Mauro Ficerai, Ermenegildo Baldini, Domenico Chiovini, la bocciofila «San Giacomo della Marca», Bruno Alesi, Peppe Flaiani e Paolino Teodori. Infine, sarà anche consegnato il premio «Censi» al 17enne giavellottista Simone Comini.

TAG: , , ,