Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cambiare atteggiamento e approccio per amore verso l’altro, questo uno dei punti cardine per il quale il collegio Ipasvi (Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici di infanzia) di Ascoli Piceno ha organizzato al teatro Ventidio Basso la manifestazione “Il cammino della vita, tra emozioni e note musicali. Sofferenze, speranze e felicità”.

IL CONVEGNO – Presenti il sindaco Guido Castelli, il dottor Roberto Biancat, componente del Comitato Etico, dirigente Ufficio Relazioni col Pubblico, dirigente servizio infermieristico del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN),le dottoresse Roberta Corradetti ed Elvira Feriozzi, rispettivamente presidente e vice presidente del Collegio Ipasvi di Ascoli, e il dottor Alberto Ferranti, segretario Ipasvi Ascoli. Durante il convegno si sono affrontati temi come la sofferenza e il dolore, passando ovviamente per l’ascolto e le barriere all’ascolto che si possono creare. Un focus particolare è stato dedicato all’importanza della pittura, della scrittura e dell’arte e alla figura del coach per le persone malate. E’ emerso insomma l’aspetto prettamente diagnostico-terapeutico, ma anche quello che fa riferimento ad un ascolto attivo del paziente, capendo ciò che egli vuole comunicare soddisfando completamente il bisogno di salute.

GUIDO CASTELLI – “La conoscenza di tali tematiche è fondamentale per la vita di ognuno di noi – afferma il primo cittadino Guido Castelli – siamo per cui orgogliosi di poter ospitare una manifestazione del genere. Del resto, l’amministrazione comunale negli ultimi anni ha posto tra i suoi obiettivi principali, l’incremento del numero dei convegni medici in città, e la realizzazione dell’evento odierno va chiaramente in questa direzione”.
TAG: , , ,