Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Cna di Ascoli Piceno organizza a Palazzo dei Capitani una mostra natalizia di fotografia, artigianato artistico e tipico. Dal 15 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016 sarà possibile visitare l’allestimento che vede in esposizione i lavori di Dino Cappelletti (fotografia), Barbara Tomassini (ceramica), Cinzia Vagnoni e il Liceo Artistico Licini (sezione fotografia e multimedia), Pamela Di Clemente (fotografia), Patrizia Bartolomei (porcellana), Antonio Tomaselli (oreficeria), Pietro Angelini (oreficeria), Andrea Fusco (ceramica), Antonio Narducci (ceramica), Aristea e Gianfranco Neve (ceramica), Gabriella Tassotti (merletto), Donatella Fogante (scultura), Antonio Pastò (liuteria), Augusta Schinchirimini (ceramica), Anna Maria Gandini (ceramica), Paolo Lazzarotti (ceramica), Tamara Aureli (dipinti), Giulia Alessi (ceramica).

LA MOSTRA – L’evento Cna prende spunto dal lavoro dei maestri orafi Cna che realizzano i gioielli per le dame della Quintana di Ascoli. Da questo lavoro, la scorsa estate, è nata l’idea di coinvolgere i fotografi (Dino Cappelletti e gli studenti del Liceo artistico Licini) che hanno realizzato un set nel Chiostro di San Francesco con i gioielli indossati dalle venditrici di Piazza della Verdura. “La sintesi di tutto questo – spiega Barbara Tomassini, presidente di Cna Artistico e tradizionale di Ascoli – sarà fruibile da tutti, cittadini e turisti, a Palazzo dei Capitani. Oltre alle foto e ai gioielli, fino all’Epifania, saranno in mostra oggetti di artigianato artistico e tipico”.

DAL 15 DICEMBRE – Per l’occasione saranno realizzati laboratori, dimostrazioni e focus che aiuteranno a comprendere il valore del saper fare artigiano anche in chiave degli acquisti natalizi. A completare il tutto, il coinvolgimento degli studenti. I ragazzi, infatti, hanno seguito il lavoro del fotografo professionista Dino Cappelletti e hanno realizzato, a loro volta, una serie di scatti fotografici documentaristici. Realizzato anche un video sull’evento al Chiostro di San Francesco. A Palazzo dei Capitani esposte anche le foto degli studenti: Alessia Ottaviani, Delia di Loreto, Eleonora Villa, Giada Ciannavei, Sarah di Brandimarte, Vittoria Scancella. Sempre a cura dei ragazzi del Licini le riprese video e il montaggio: Nicholas Piccioni, Davide Piunti, Riccardo Galanti.

TAG: , , , ,