Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO –  Domenica 20 dicembre, presso il Circolo Cittadino, l’A.I.A.T.E.F. (Associazione di promozione Internazionale Assaggiatori Tartufo e Funghi) ha organizzato una cena a base di tartufo fresco elaborata dallo chef Graziano Simonetti. Una straordinaria esperienza del gusto e di arte culinaria che sarà preceduta da un incontro scientifico-divulgativo con esperti di fama internazionale che sveleranno segreti, curiosità e caratteristiche di un vero e proprio “gioiello della terra” e delizia del palato.

IL TARTUFO – L’appuntamento, che si avvale anche della collaborazione di Angellozzi tartificoltura e del pastificio Sebastiani, avrà inizio alle 19.30 con gli interventi di Claudio Modesti, ricercatore e autore di numerosi testi tra i quali “I tartufi in cucina e Nuovi orizzonti dell’abbinamento cibo-vino”, e di Lucia Bailetti, direttrice del Centro Italiano di Analisi Sensoriale che collabora attivamente con l’A.I.AT.E.F nell’azione per individuare e valorizzare le grandi proprietà sensoriali dei prodotti tipici. Seguirà, alle 20.30, il banchetto con molteplici portate che immergeranno i partecipanti in un autentico percorso di alta gastronomia alla scoperta del tartufo fresco magnatum, melanosporum e uncinatum. Nel corso della serata sarà presente anche Valeria Cesari, Master Sommelier che illustrerà gli abbinamenti con i vini locali. Ai partecipanti verrà inoltre donata una pubblicazione inerente il tartufo locale.

INFO E PRENOTAZIONI – Non mancherà l’aspetto sociale e solidale: una parte dell’incasso verrà infatti devoluta in beneficenza. Per partecipare all’evento occorre prenotarsi in via obbligatoria ai seguenti numeri A.I.A.T.E.F. 3287265624 – 3319343598 che forniranno anche ogni utile informazione.

TAG: , , , ,