Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Questo è quanto rilevato da Coldiretti nel sottolineare che ad aggravare la situazione è il fatto che l’abbuffata è stata accompagnata spesso dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che hanno ridotto il movimento fisico e favorito l’accumulo di peso.

COME RIMETTERSI IN FORMA? – Con l’inizio del nuovo anno la dieta diventa, dunque, un obiettivo prioritario per molti italiani. Per rimettersi in forma secondo i dietologi non aiutano i drastici digiuni e i salti del pasto, ma serve adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua. Per aiutare le buone intenzioni la Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo.

FRUTTA E VERDURA – Ben vengano arance, mele, pere e kiwi; per quanto riguarda le verdure, quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote condite rigorosamente con buon olio d’oliva o abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue ed è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica.

LEGUMI – Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, ma sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

TAG: , , , , , ,