Articolo
Testo articolo principale

La rivista Quattroruote ha svolto un test sugli pneumatici quattro stagioni e riferisce i risultati nel numero di novembre. Nel test sono stati esaminati 7 pneumatici All Season e messi a confronto con uno invernale e uno estivo. Tutti gli pneumatici erano della dimensione 185/55R15 82H ed erano montati su una Fiat Panda. Gli pneumatici sottoposti a test sono Goodyear Vector 4Seasons, Kleber Quadraxer, Maxxis MA-AS, Nankang N607+, Pirelli Cinturato All Season, Uniroyal All Season Expert e Vredestein Quatrac 5. Per il confronto sono stati utilizzati il pneumatico estivo Continental Ecocontact 5 e quello invernale Michelin Alpin 4. I test hanno valutato le performance degli pneumatici nelle condizioni invernali sulla neve (accelerazione, frenata e guida) e in quelle estive sul bagnato (frenata, guida) e sull’asciutto (frenata, tenuta laterale, comfort, rumorosità interna).

Performance sulla neve – Le performance sulla neve degli pneumatici sono complessivamente di buon livello, molto superiori a quelle di uno pneumatico estivo e decisamente confrontabili con quelle dello pneumatico Michelin Alpin 4, preso come termine di confronto. Per l’accelerazione, le prestazioni sono state valutate simili a quelle dell’invernale; anche la guida è pressoché simile all’invernale, ad eccezione del Vredestein e del Nankang che si dimostrano inferiori. Nella frenata su neve l’Uniroyal All Season Expert, il Maxxis, il Goodyear e il Kleber si sono dimostrati addirittura superiori all’invernale Michelin Alpin 4.

pneumatici neve
pneumatici ghiaccio

Performance sul bagnato – Sul bagnato con clima caldo, nelle condizioni tipiche dell’estate, le prestazioni dei quattro stagioni sono decisamente inferiori all’estivo. Nella frenata, se si escludono il Vredestein e il Pirelli, la differenza tra il Continental estivo e i quattro stagioni è notevole. La valutazione della guida sul bagnato è complessivamente buona: i migliori sono il Vredestein e il Pirelli, prestazioni leggermente inferiori hanno il Nankang e il Maxxis.

pneumatici pioggia

Performance sull’asciutto – Le prestazioni sull’asciutto con temperature elevate delle gomme 4 stagioni rispetto alle estive sono eterogenee, ed è possibile affermare che è questo il vero punto debole di alcuni pneumatici All Season. Nella frenata, il comportamento dell’estivo non è uguagliato da nessun pneumatico quattro stagioni, ma quelli che più vi si avvicinano sono l’Uniroyal e il Goodyear, meno performanti sono il Vredestein e il Kleber. Per la tenuta laterale, il Pirelli è in assoluto il migliore, non solo rispetto agli pneumatici quattro stagioni, ma anche all’estivo che viene superato pure da Maxxis, Nankang e Goodyear. Per il comfort, quasi tutti sono appena inferiori all’estivo: i migliori sono Kleber e Goodyear e i peggiori l’Uniroyal e il Maxxis. Invece, per la rumorosità interna sono migliori rispetto all’estivo il Nankang, il Pirelli e il Vredestein, peggiori dell’invernale sono Kleber e Goodyear.

Riassumendo i risultati delle prove, è possibile affermare che le prestazioni degli pneumatici 4 stagioni sono eterogenee. Poiché le scelte delle diverse aziende nella loro progettazione sono di tipo diverso, anche le performance lo sono: alcune puntano sulle prestazioni invernali, come Uniroyal e Maxxis, di conseguenza le prestazioni sull’asciutto o sul bagnato con clima caldo non sono eccellenti; mentre altre, come Pirelli e Vredestein, puntano a raggiungere migliori risultati sull’asciutto e sul bagnato, e sono meno adatti alle condizioni invernali.

Perciò la scelta dell’acquirente deve avvenire in base alle proprie necessità. Se si preferisce uno pneumatico che abbia soprattutto buone prestazioni sulla neve, si possono scegliere il Goodyear, il Kleber, il Maxxi o l’Uniroyal. Per chi guida soprattutto in città e si sposta in luoghi in cui le strade non sono quasi mai innevate, si consiglia il Pirelli o il Nankang.

Ma poiché sono una soluzione di compromesso, sono maggiormente adatti a quelle auto che non percorrono molti chilometri e si limitano soprattutto a percorsi urbani. È scontato affermare che le performance complessive nelle varie situazioni climatiche non sono in grado di uguagliare la sicurezza tipica delle gomme specializzate.

 

 

TAG: , ,