Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizia il 18 gennaio il trasloco del Comando della Polizia Municipale di Ascoli Piceno presso la nuova sede realizzata nell’immobile ex GIL di Viale Federici, appositamente restaurato.

DAL COMUNE – “Presumiamo che le attività propedeutiche al completo trasferimento dei servizi attualmente localizzati nella sede di San Pietro in Castello possano durare una decina di giorni. – commenta il sindaco Guido Castelli – Evidentemente si potranno verificare alcune fisiologiche disfunzioni, ma i servizi della polizia municipale saranno erogati senza soluzioni di continuità. Si tratta di un ulteriore, fondamentale obiettivo conseguito dall’amministrazione comunale che grazie a questa opera, da un lato, completa la strategia di rifunzionalizzazione dell’area NORD di Campo Parignano e, dall’altro, definisce in modo ultimativo il complesso di rapporti con l’ASUR che, tra le altre cose, ha consentito l’attivazione del polo universitario nel vecchio ospedale Mazzoni”

LA NUOVA SEDE – Il fabbricato dove verrà ospitato il comando fu realizzato a cura dell’Opera Nazionale Balilla su progetto dell’architetto Emanuele Mongiovì. Il complesso è stato formalmente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali nell’aprile 2005. I lavori appena ultimati hanno riguardato il consolidamento della struttura in calcestruzzo armato, principalmente mediante trattamento delle armature, rifacimento del copriferro con male speciali e rinforzo con fibre di carbonio; il restauro delle finiture originarie dell’edifico (pavimenti e rivestimenti in marmo, intonaci, rivestimenti esterni in mattoncini e marmo, infissi) con integrazione e sostituzione delle parti mancanti o non riutilizzabili, in particolare degli infissi; l’installazione di ascensore, l’ adattamento della distribuzione interna e l’integrazione dei servizi igienici per le nuove necessità d’uso, la realizzazione di una scala di sicurezza, di impianto di riscaldamento e climatizzazione a pompa di calore; l’installazione degli impianti telefonici e informatici con collegamento mediante fibra ottica.

I LAVORI – “Lo stanziamento per l’intervento è stato di 2.550.400,00 euro di cui 700.000,00 per l’acquisto dell’immobile dalla Asur. – prosegue Castelli – Il progetto posto in gara prevedeva un importo per lavori di 1.452.000,00 euro più Iva. I lavori sono stati eseguiti dal Raggruppamento temporaneo tra le Imprese Campanelli Costruzioni S.p.A. di San Paolo di Jesi e la Elettrocupra S.r.l. di Cupramontana. L’ingengere Ballatori del servizio progettazione del Comune ha seguito e coordinato i lavori con il consueto scrupolo e la riconosciuta professionalità. L’area di San Pietro in Castello, liberata dalla Polizia Municipale, sarà adibita a parcheggio. I lavori sono stati già finanziati e si stima che potranno essere terminati entro il prossimo autunno”.

TAG: , , ,