Articolo
Testo articolo principale

Prosegue l’impegno della sezione ascolana di Italia Nostra, in collaborazione con la sede nazionale dell’associazione, per la chiesa di Michele Arcangelo di Vitavello, una frazione di Ascoli che si trova vicino Mozzano, tra Pedana e Giustimana.

IL PROGETTO – L’associazione, infatti, ha iniziato una raccolta fondi per consentire il recupero della struttura. La parete di fondo della chiesa è arricchita dalla presenza di affreschi , tra cui una splendida Crocefissione con la sfondo di una città turrita ( probabilmente Ascoli) e un’immagine commovente dell’Arcangelo, a cui l’edificio sacro è dedicato.

L’INTERVENTO – “I lavori di sistemazione sono urgenti – hanno spiegato questa mattina i componenti della sezione ascolana di Italia Nostra durante la conferenza che si è svolta alla Rinascita – Infatti se da una parte le strutture murarie sono percolanti, dall’altra nel tetto sono presenti fessure, che non riparano dalla pioggia, dalla neve e da altri eventi atmosferici gli affreschi che potrebbero essere danneggiati definitivamente sino alla loro scomparsa. Da qui l’esigenza di accelerare l’operazione della raccolta fondi. Dobbiamo individuare insieme le strategie più efficaci per raggiungere l’entusiasmante obiettivo della salvezza e valorizzazione del monumento”. Nel corso delle prossime settimane, ovviamente, la stessa associazione proporrà tante altre attività allo scopo di catalizzare l’attenzione sulla chiesa di Vitavello.

TAG: , , ,