Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – E’ stato pubblicato dalla Regione Marche il bando per i giovani agricoltori. A darne notizia è la Coldiretti, con le domande che andranno presentate (a partire dal 26 gennaio) entro il 29 aprile 2016. A disposizione ci sono risorse per 23,5 milioni di euro, suddivisi tra le varie misure del pacchetto, dall’apertura di una nuova impresa all’ammodernamento, dall’agriturismo al welfare rurale, fino alle agroenergie. L’obiettivo è favorire l’insediamento di giovani per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane.

I CRITERI – Gli interventi che si rivolgono ad agricoltori tra 18 e 40 anni non compiuti possono arrivare ad offrire fino a 70.000 euro a fondo perduto per iniziare l’attività oltre a un contributo, sempre a fondo perduto, sugli investimenti aziendali che può arrivare sino al 60%. Gli interessati potranno accedere inoltre a tutte le altre misure previste sviluppo rurale che verranno attivate nei prossimi mesi, come consulenza aziendale o la formazione con criteri di priorità. I giovani della Coldiretti hanno costituito una apposita task force che opera a livello territoriale per sostenere gli aspiranti imprenditori con tutte le informazioni ma anche tutor, corsi di formazione e consigli per accesso al credito.

COLDIRETTI SODDISFATTA – “Abbiamo di fronte una occasione forse irripetibile per sostenere il grande sforzo di rinnovamento dell’agricoltura regionale e di sostenere la competitività delle imprese con lo sviluppo di un’agricoltura sempre più multifunzionale al servizio della società” sottolinea il presidente della Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante. Con il vecchio Psr le imprese giovani  hanno effettuato investimenti per 107 milioni di euro.

TAG: , , ,