Articolo
Testo articolo principale

Ogni famiglia ha le proprie abitudini e cura gli aspetti della convivenza secondo criteri ed equilibri che si vengono a creare nel tempo. Uno degli aspetti che molte coppie anche con figli si trovano a gestire è la scelta dei viaggi o dei luoghi dove trascorrere le vacanze. Spesso i genitori non hanno le risorse economiche per pagare ai figli vacanze in autonomia con i loro amici, riuscendo a coprire al massimo le spese di eventuali gite scolastiche. Per questo molte persone ottimizzano le risorse disponibili organizzando vacanze nella stessa meta e con alloggi possibilmente economici, evitando quindi gli hotel e privilegiando appartamenti o bungalow.

I ragazzi fin dai primissimi anni d’età sono abituati a vivere in ambienti collettivi, in gruppo, condividendo idee ed emozioni con altri coetanei e figure educative di riferimento e di stimolo. Un tempo, nei momenti di ‘stacco’ dalla scuola e dalle attività sportive, non c’era modo per bambini e adolescenti di rimanere in connessione con i loro amici, oggi invece questo è possibile grazie a internet e ai social network, strumenti ormai ritenuti fondamentali da moltissimi giovani per il loro benessere psicofisico: ecco perché spesso si rifiutano di trascorrere le vacanze in famiglia, per paura di finire in località isolate dove non ci sono rete e supporto digitale.

Fortunatamente non sempre i giovani rifiutano di andare in vacanza con la famiglia, ritenendo queste circostanze delle opportunità per conciliare relax e benessere. Che sia al mare, in montagna, in Italia o all’estero ogni occasione è buona per staccare dalla vita giovanile frenetica e dalle serate euforiche con gli amici. Il nostro paese offre in tutte le località del territorio soluzioni di ogni genere, con alloggi che rispondono alle esigenze di tutti i target.

I campeggi, tipici di località di mare ma presenti anche in montagna, sono l’ideale per chi non ha bisogno di grandi spazi e comfort. I bungalow invece sono la via di mezzo ideale per chi non ha grandi esigenze ma ha bisogno di un po’ di spazio in più rispetto al camper o alla tenda. Molto amati sono i campeggi in prossimità dei laghi, zone in cui spesso è possibile fare attività sportive ma anche godersi il relax degli stabilimenti balneari. Per chi ama questo genere di soluzione, molte sono le proposte: per gli appartamenti Riva del Garda, Lago di Como, Bracciano o Maggiore sono fra i preferiti sia dagli italiani che dai turisti stranieri.

TAG: , ,