Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un accordo per garantire sempre più energia a km zero dalle campagne marchigiane attraverso il fotovoltaico, con gli impianti che stanno per toccare quota 20mila nelle Marche. A sottoscriverlo sono Coldiretti Marche e Meridiana cooperativa sociale, con l’intesa al centro di un convegno promosso a Tipicità dalla coop maceratese, associata Ue.Coop, in collaborazione con la Regione Marche.

IL FOTOVOLTAICO – Gli impianti fotovoltaici hanno raggiunto sul nostro territorio quota 19.827. Nel Fermano se ne contano 2.103, contro i 6.318 della provincia di Ancona, i 4.540 di Macerata, i 4.373 di Pesaro e i 2.493 attivati ad Ascoli Piceno, secondo un’analisi Coldiretti su dati Gse. Quasi la metà (49 per cento) degli impianti è di dimensione medio-piccola (da 3 a 20 kilowatt di potenza), mentre un 34 per cento è rappresentato da quelli piccoli, fino a 3 kw.

L’INTESA – L’intesa presentata a Tipicità, alla presenza del presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante, e del direttore Enzo Bottos prevede un insieme di consulenze e servizi che Meridiana mette a disposizione delle aziende iscritte a Coldiretti, nell’ambito della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, in particolare del risparmio energetico e della realizzazione di sistemi per la produzione di energia pulita, autoprodotta a chilometri zero.

TAG: , , , ,