Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – È nato il comitato regionale “Vota SI per fermare le trivelle”. Lavorerà per invitare i cittadini a partecipare al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare e votare si per abrogare la norma che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.

IL REFERENDUM – Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale, è la vera posta in gioco di questo referendum. Il coordinamento regionale lavorerà in stretto contatto con il comitato nazionale con l’obiettivo di diffondere capillarmente informazioni sul referendum in tutto il territorio marchigiano.

NELLE MARCHE – Ad aderire al coordinamento marchigiano sono: AIAB Marche; Associazione Albergatori Riviera del Conero; Associazione Balneare Aziende Turistiche Provincia di Macerata; ACU Gulliver Sinistra Universitaria; ARCI Pesaro-Urbino; Associazione Alberghi e Turismo di Senigallia; Fiom Cgil Marche; Cooperativa Terre del Conero; Federparchi Marche; Fondazione Ferretti Castelfidardo; Forum provinciale per i Beni Comuni (PU); GASDotto Matelica; GAS Due fiumi; GAS Marotta; GAS Misa e Nevola; Greenpeace Pesaro; Gruppo Fuoritempo-Coordinamento No Triv; Gulliver Pesaro; Italia Nostra Onlus Marche; La Lupus in Fabula; La Terra e il Cielo; Legambiente Marche; Libera Marche; LIPU-Birdlife Marche; Mensile Urlo; Movimento Difesa Del Cittadini; Movimento Internazionale della Riconciliazione; No Trivelle Falconara Marittima; REES Marche; Sala Pace Fano; Slow Food Ancona e Conero; Slow Food Loreto Val Musone; Spazio AE Fano; Spazio Rosso Cattolica; WWF Marche. A queste associazioni si aggiungono numerosi cittadini come Marco Manzotti, Coordinatore segreteria regionale CGIL Marche; Cristiana Cecchetti, Assessore all’ambiente del Comune di Civitanova Marche.

I SOSTENITORI – A sostegno del coordinamento, invece, si annoverano: Amministrazione comunale di Castelleone di Suasa; Amministrazione comunale di Corinaldo; Amministrazione comunale di Mondavio; Amministrazione comunale di Monte Porzio; Amministrazione comunale di San Costanzo; Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo; Amministrazione comunale di Santa Maria Nuova; Amministrazione comunale di Senigallia; Bene Comune Fano; La Città Futura Senigallia; Montemaggiore Partecipa; Movimento “Insieme per Castelleone”; Movimento 5 Stelle Mondolfo; P.R.C. Gabicce, Gradara, Tavullia, Vallefoglia; Progetto Comune Mondolfo; Sinistra per Urbino; Sinistra Unita Fano; Unione Roveresca dei Comuni di Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge, San Giorgio di Pesaro.

 

TAG: , , ,