Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Al via la IV edizione del Corso di Orientamento al Lavoro “Uno sguardo al futuro – una visione sul mondo del lavoro per i futuri protagonisti“, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e da Confindustria Ascoli Piceno con il suo Gruppo Giovani Imprenditori, rivolto agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori per fornire loro informazioni utili per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro ed una visione più ampia di quelle che sono le opportunità e le difficoltà che ciascuno potrà trovare lungo il proprio percorso professionale. Uno sguardo al futuro prevede un corso, della durata di 10 ore (suddiviso in 4 moduli formativi di 2 ore cadauno e 2 ore di seminario conclusivo), è rivolto agli studenti che non intendono proseguire gli studi universitari, ma che vogliono entrare subito in contatto con il mondo del lavoro. Gli incontri avranno inizio il 15 marzo ed è previsto al termine del percorso la visita aziendale presso tre importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio. Prenderanno parte a Uno sguardo al futuro circa 100 studenti dei seguenti Istituti scolastici: I.T.C.G. “Umberto I” di Ascoli Piceno; I.T.S. “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno; I.T. del settore Economico e Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto; Istituto di Istruzione Superiore – Omnicomprensivo di Amandola – Comunanza; Istituto di Istruzione Superiore “Fazzini – Mercantine di Grottammare; Polo Scolastico Paritario – “Scuola Domani Srl” di San Benedetto del Tronto; IPSIA di San Benedetto del Tronto. “Il percorso formativo intende offrire degli strumenti concreti per intraprendere la ricerca lavorativa; i ragazzi avranno così la possibilità di lavorare su alcuni aspetti, tra cui gli attori che si occupano dell’incrocio domanda/offerta di lavoro (servizi pubblici, servizi privati, web recruiting) e conoscenza di cosa cercano e offrono le aziende; le indicazioni su una corretta compilazione di un curriculum vitae e consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro o test di selezione; la conoscenza dei diversi tipi di contratto di lavoro (apprendistato, contratto di somministrazione, contratto a tempo determinato, lavoro a progetto etc..), anche con riferimento al mercato del lavoro europeo”, ha spiegato la vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Ascoli, Laura Cellini, che ha aggiunto: “al termine dell’attività formativa è previsto un workshop/seminario, in occasione del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso”.

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – “Uno sguardo al futuro è un’opportunità importante e necessaria per gli studenti del nostro territorio – ha affermato il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli – iniziative come questa sono importanti per contrastare il problema della disoccupazione che imperversa sia in Italia che in Europa. Certamente non basta un corso di formazione per combattere la mancanza di lavoro, ma siamo convinti che anche con iniziative del genere, i ragazzi e le loro famiglie potranno guardare al futuro con maggiore ottimismo. I giovani sono il nostro futuro, e faremo di tutto per stare loro vicini in tal senso, specie in un momento come quello attuale”. “Vogliamo trasmettere ai ragazzi la cultura di impresa, facendo conoscere il mondo del lavoro più da vicino. Intendiamo sostenere a pieno la trasformazione culturale in atto e, come amministrazione, serve anche a noi confrontarci con i ragazzi che spesso danno spunti interessanti e realisti. Il format funziona e continueremo così”, ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti.

CONFINDUSTRIA SUL PROGETTO – “Quella che stiamo attraversando è un’ epoca di radicale cambiamento – ha detto il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Massimiliano Bachetti – legata a processi e scenari economici e sociali globali in continuo e sempre più veloce mutamento. La formazione e l’istruzione, proprio nei momenti di maggiore crisi, sono leve fondamentali di sviluppo per le imprese e per i sistemi territoriali. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad un corto circuito tra imprese e scuola, ad un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, tra attese e realtà: non possiamo più permettercelo. Il corso di orientamento al lavoro che da quattro anni organizziamo con il Comune di Ascoli Piceno è un importante momento di incontro tra impresa e scuola ma non può e non deve rimanere un episodio isolato; è indispensabile creare rapporti sempre più strutturali perché oggi più che mai il lavoro e l’impresa devono tornare centrali all’interno dei processi formativi”.

TAG: , , , , ,