Articolo
Testo articolo principale

I carciofi ripieni sono molto buoni, ma la riuscita del piatto cambia molto a seconda del tipo di carciofo. Fatevi consigliare da un fruttivendolo di fiducia la varietà migliore e che siano freschi. Evitate quindi carciofi con le spine e il “pelo” all’interno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 carciofi
  • pane raffermo q.b.
  • prezzemolo
  • aglio
  • mentuccia
  • peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO – In una ciotola tritate la mollica del pane raffermo e aggiungete prezzemolo, aglio, peperoncino, mentuccia tutti tritati finemente e anche olio e sale. Amalgamate bene. In alternativa potete preparare un ripieno anche soltanto con prezzemolo aglio e peperoncino.

PER I CARCIOFI – Procedete a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne che risultano più dure fino ad arrivare a quelle più chiare. Indossate dei guanti di lattice per non annerirvi le mani. Tagliate i carciofi alla base per eliminare il gambo – in modo che rimangano dritti nella casseruola – e l’estremità superiore delle foglie. Aiutandovi con le dita aprite delicatamente i carciofi ed immergeteli in acqua e limone (quest’ultimo serve per non farli annerire). Puliteli e scolateli bene, poi aggiungete all’interno un filo d’olio e l’impasto schiacciandolo leggermene.

COTTURA – Aggiungete un filo d’olio in una pentola alta antiaderente e capiente. Adagiatevi i carciofi e aggiungete dell’acqua fino a coprire i 3/4 della loro altezza. Iniziate la cottura a fuoco dolce. La durata varia a seconda del carciofo, ogni tanto controllate con una forchetta la morbidezza delle foglie esterne. Io solitamente li cuocio per anche 2 ore controllando di tanto in tanto, ma comunque la cottura generalmente è di circa 1 ora e mezza a fuoco basso finché l’acqua si è ritirata.

COSA FARE CON GLI SCARTI –  Non buttateli! Metteteli in una pentola a pressione con acqua. Fate cuocere e quando inizia a fischiare abbassate la fiamma e proseguite per altri 30 minuti. Fate raffreddare leggermente e passate il tutto. Aggiungendo parmigiano e panna potete condire la pasta oppure preparare una vellutata aggiungendo della cipolla tritata e dei crostini.
Buon appetito!

TAG: , ,