Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Spenti i riflettori sul consiglio comunale aperto sulla sanità, il dibattito sull’ospedale unico sì ospedale unico no si è arricchito di un’altra invenzione del governatore Ceriscioli. – così il consigliere regionale Piero Celani interviene sulla vicenda – Con una giravolta a 360° l’ex sindaco di Pesaro ha tirato fuori l’idea della partecipazione dei privati alla realizzazione dell’ospedale unico”.

SULL’OSPEDALE UNICO – “Un nuovo ospedale, ovunque lo si voglia fare e che consti di almeno 500 posti letto, costerebbe, mediamente tra i 150 e i 170 milioni di euro e per quanto spulci nel bilancio della Regione proprio non riesco a vederne traccia. Credo che anche gli amici fermani, freschi aggiudicatari di un nuovo ospedale unico, tra breve, dovranno fare i conti con la realtà dei finanziamenti, che non sono assolutamente sufficienti. E il problema certo non deve essere sfuggito allo stesso Ceriscioli che di professione è un insegnante di matematica. Ed ecco, quindi, spuntare l’idea di ricorrere ai privati. – prosegue Celani – Ebbene sì, ai tanto vituperati privati; quegli stessi privati che non andavano bene per il Polo Universitario Piceno, ora diventano buonissimi per l’ospedale unico. Se il ricorso ai privati veniva proposto dalla destra era il diavolo, ma se viene proposto dal partito di Renzi è ottimo, eccellente, sublime”.

E ADESSO? – “Credo che il vero problema non sia l’ospedale unico o dove farlo o con chi. Il tema, per dirla tutta, non mi appassiona. Mi appassiona, invece, e molto di più cosa fare nel frattempo. Quale destino riservare al Mazzoni e al Madonna del Soccorso. – e spiega – Posso infatti ipotizzare che tra scelta dell’area, tempi burocratici per tutti i permessi e tempi di realizzazione, il nuovo, ipotetico, nosocomio, capace di almeno cinquecento posti letto, impiegherebbe tra gli otto e i dieci anni prima di iniziare l’ attività. Nel frattempo con quali medici, che non ci sono, Ceriscioli intende far andare avanti l’ospedale di Ascoli e quello di San Benedetto? Con quali infermieri, che non ci sono? Con quali strutture, che non ci sono?”.

TAG: , , , ,