Articolo
Testo articolo principale

Nato nel 2004 dalla passione di Roberto Di Molfetta per la sociologia, il sito scienzesociali.org è diventato negli anni un punto di riferimento, per tutti quelli che vogliono comprendere meglio la realtà in cui viviamo e per tutti gli appassionati di importanti argomenti. Ad oggi il sito viene utilizzato anche dagli studenti per preparare le loro tesi di laurea.

Questo importante veicolo di sapere, però, non è sempre stato così. Agli inizi, infatti, contava appena pochissime pagine che riportavano per lo più i commenti e gli appunti personali del fondatore. Solo nel corso degli anni Scienzesociali.org è cresciuto e si è ampliato ad altri argomenti, lasciandosi ispirare anche da autori molto importanti. Si tratta in sostanza di quello che oggi potrebbe essere definito come un mini compendio delle scienze sociali, che comprende numerosi documenti rielaborati. Infatti, la particolarità di questo sito è che non è stato creato con il copia e incolla come avviene in altri casi, tutti i documenti da cui Roberto ha preso spunto sono citati e integrati con il suo commento.

In alcuni casi questi documenti sono stati anche tradotti perché il sito, oltre ad essere un luogo di discussione di opere dei grandi pensatori italiani, uno su tutti Umberto Eco, tratta anche opere delle più importanti figure della storia come Karl Marx, Adam Smith e altri pensatori del passato. L’idea originale si è quindi espansa e dalla sola sociologia il sito è diventato un punto di aggregazione e discussione su importanti temi che vanno dall’economia, all’imprenditorialità, fino ai temi più quotidiani come la felicità.

Chi è Roberto Di Molfetta? Laureato in scienze della comunicazione più per esigenza che per passione, negli anni si è specializzato in Web marketing e SEO ma, la sua più grande passione, come afferma lui stesso sono rimaste le scienze sociali che, a suo modo di vedere, aiutano a conoscere più a fondo la realtà in cui viviamo.

TAG: , ,