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Quando si lancia una nuova attività commerciale, ci sono svariati aspetti da tenere in considerazione. Innanzitutto, potreste avere avuto l’idea più innovativa del mondo, ed offrire i migliori servizi o prodotti in quanto a qualità e spessore, ma nessuno si rivolgerà mai a voi se non vi farete prima conoscere. Un errore che spesso compiono gli imprenditori, infatti, è pensare che basti semplicemente uno schiocco di dita per essere notati sul proprio mercato di riferimento: un errore che li porta a non considerare il fatto che esistono centinaia, se non migliaia di aziende che combattono ogni giorno per difendere il proprio spazio. Dunque la parte più complessa di un’attività è proprio la fase di marketing e di promozione: farsi largo fra i colossi e le piccole aziende più abili in queste fasi è un’autentica impresa. Nulla, però, è impossibile: basta armarsi di pazienza, studiare le maggiori tendenze in fatto di advertising e pianificare strategie efficaci anche se non si ha a disposizione un grosso budget. Vediamo insieme come fare.

Quanto conta la pubblicità cartacea – Se state storcendo già il naso, probabilmente avete appena scoperto il motivo per cui la vostra azienda è sconosciuta ai consumatori. La pubblicità cartacea, infatti, non è un semplice dinosauro in via di estinzione, ma un letale animale da pubblicità: è rapida, letale e riesce a raggiungere un target così vasto da far impallidire molte strategie di marketing milionarie. Ad esempio, il depliant rappresenta uno strumento di marketing cartaceo notevole: oltre a costare poco, permette alle aziende di strutturare volantini graficamente impeccabili, con lo slogan ed il logo aziendale, senza rivolgersi necessariamente ad un professionista. In questo caso, il consiglio è realizzare un depliant per promuovere adeguatamente la vostra attività, rivolgendovi a tipografie online come Pressup.it, specializzate nella stampa di pieghevoli a4 a prezzi molto competitivi. L’importante è che lo realizziate sfruttando idee innovative, sia per quanto riguarda la grafica (magari realizzandola con lo stile del material design), che per l’efficacia e la chiarezza delle informazioni testuali. Infine, considerate anche l’opportunità fornita dai manifesti, da collocare rigorosamente nelle zone più trafficate.

L’importanza della pubblicità online – Una corretta strategia di marketing e advertising non può limitarsi alla pubblicità cartacea, ma deve integrare anche la pubblicità online. Il motivo è molto semplice: il mercato si è spostato sul web e, di conseguenza, l’azienda deve essere assolutamente presente sui suoi canali di maggiore successo. In questo senso, è fondamentale costruire un sito web o un e-commerce e pubblicizzarlo attraverso i social media più adatti (come Facebook e Pinterest). Si tratta di una strategia fondamentale: grazie ai social network, infatti, potrete sfruttare il passaparola e la condivisione dei vostri contenuti pubblicitari o dei vostri prodotti. Il tutto, ovviamente, senza spendere un euro. Infine, tenete sempre a mente che il successo della vostra attività su Internet dipenderà dalla sua visibilità su Google: dovrete, dunque, ottimizzare il vostro budget rivolgendovi ad un’agenzia SEO esperta di Analytics e AdWords. I motori di ricerca, infatti, premiano soprattutto i siti web progettati con le keyword più adatte per l’attività aziendale.

 

 

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