Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Proseguono a ritmo incalzante le lezioni di attività motoria nelle scuole materne e primarie del Piceno che hanno aderito al progetto “Oasi di Asterix 2015-2016” a cura del professor Riccardo Spurio. Il  mese di aprile sarà, infatti, denso di incontri e di appuntamenti per gli istituti coinvolti e per i tantissimi allievi partecipanti.

LE DATE – Il programma si aprirà lunedi 11 aprile nella scuola Elementare “Preziosissimo Sangue di Gesu'” di Ascoli Piceno  dove si terrà la giornata di primo pronto soccorso rivolta agli alunni delle classi quarte  e quinte. La lezione sarà  a cura del personale della Croce rossa che, anche quest’anno, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa su impulso della nuova presidentessa Cristiana Biancucci. Nel corso dell’incontro, i bambini potranno apprendere, alla presenza di docenti ed esperti, le prime nozioni di pronto soccorso e altre utili informazioni in caso di emergenza. Giovedì 14 aprile gli allievi della Scuola di Venagrande andranno in visita presso l’azienda “Grande A” dove avranno la possibilità di apprendere e di conoscere più da vicino i processi e le finalità della raccolta differenziata. Lunedi 18 aprile sarà la volta invece della scuola di Poggio di Bretta con il primo appuntamento con l’unita cinofila. Obiettivo dell’incontro è di far conoscere e far approfondire ai bambini  l’importanza del rapporto tra uomo e cane. Evento in collaborazione con l’ Unità Cinofila della Croce Rossa di Ascoli Piceno e con l’azienda CIAM, sostenitrice di Oasi di Asterix .

VERSO LA FESTA FINALE – Il 29 aprile sarà la volta. quindi, della classe terza della scuola elementare Malaspina che farà visita all’azienda “Olio Fratoni”. L’importanza dell’olio nell’alimentazione quotidiana dei giovani in fase di crescita  e soprattutto per chi fa sport rappresenta un alimento utilissimo e centrale in ogni corretta alimetazione. Per l’occasione sarà offerta una merenda di pane  e olio a cura del padrone di casa Domenico Fratoni. Il progetto si pregia della collaborazione di aziende del territorio tipo Gruppo Gabrielli, Fainplast , Ciam . Piceno Gas, Atf, Ciu Ciu vini, Yuma comunicazione, Grande A,TM italia cucine, Tocchetti impianti,Teodori assicurazione, Amici Farm,Original marines, Passione Carnale, Temporay stoch, Eco services, Olio Fratoni. Grazie al loro contributo 9mila bambini possono praticare attivita motoria a scuola.

TAG: , , ,