Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli si rilancia. Con un super Cacia, infatti, i bianconeri espugnano per 3-1 lo stadio Liberati, superando la Ternana e agguantando gli umbri in classifica a quota 45 punti. Adesso, per il Picchio, la zona playout è distante ben cinque punti e la squadra di Mangia può respirare dopo le recenti due sconfitte consecutive subite contro il Trapani e il Bari. Sabato prossimo al Del Duca arriverà la Salernitana e con un’altra vittoria l’Ascoli sarebbe quasi salvo.

LA FORMAZIONE – Il mister dell’Ascoli Devis Mangia, nel suo 4-5-1, a sorpresa, rinuncia a Jankto. A centrocampo, con Giorgi e Almici out, giocano dal primo minuto Orsolini e Dimarco sugli esterni. In mezzo, invece, il tecnico bianconero punta su Carpani, Bianchi e Altobelli. In attacco, ovviamente, c’è solamente il bomber Cacia. In porta gioca Lanni, con Mitrea inserito dal primo minuto in difesa insieme a Canini, Milanovic e il rientrante Pecorini.

LA PARTITA – La prima occasione, al 12′, è per la Ternana, con il tiro di Vitale che viene smanacciato in angolo da Lanni. Al 17′, invece, il portiere dell’Ascoli si ripete sul tentativo dalla distanza di Ceravolo. Al 33′, alla prima opportunità da gol, il Picchio passa con Pecorini, bravo ad insaccare la palla alle spalle del portiere sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un rasoterra che non lascia scampo alla Ternana. Nella ripresa, poi, i padroni di casa pareggiano al 21′ con il destro di Falletti. Il Picchio, però, non demorda e ci pensa Cacia a riportare i bianconeri in vantaggio al 34′, ribadendo in rete la corte respinta di Mazzoni sulla conclusione di Altobelli. Nel finale è ancora Cacia a realizzare il tris e a far esultare i tifosi del Picchio.

TAG: , , , ,