Articolo
Testo articolo principale

Le etichette termoadesive sono la soluzione ideale per chi desidera personalizzare i propri vestiti. Si tratta infatti di una tipologia di etichette pensate per aderire a tessuti e capi di abbigliamento. Ma perché utilizzare delle etichette termoadesive? I possibili impieghi sono moltissimi. Per fare un esempio le etichette consentono di riconoscere rapidamente i vestiti di ogni membro della famiglia, facilitando la separazione del bucato. Per questo molto spesso le etichette sono impiegate anche nelle case di riposo, in modo da non confondere la biancheria dei vari ospiti. Un altro utilizzo molto frequente delle etichette termoadesive è quello di apporle su giacchetti e grembiuli dei bambini. In questo modo si evita che i propri figli tornino a casa con i vestiti di qualche compagno di scuola.

Etichette per vestiti termoadesive: come applicarle – Ma i vantaggi legati alle etichette termoadesive non finiscono qui. Oltre ad essere molto utili infatti queste sono anche semplici da applicare e, normalmente, resistono a molti lavaggi. Per attaccare un’etichetta su un capo d’abbigliamento è sufficiente appoggiarla sul tessuto e coprire l’etichetta con della carta siliconata (che normalmente viene venduta insieme all’etichetta stessa).

A questo punto con un ferro da stiro caldo (è preferibile impostarlo sulla temperatura per il cotone) si dovrà premere sull’etichetta per circa 10-15 secondi. È importante ricordare di non utilizzare il vapore perché potrebbe compromettere l’applicazione dell’etichetta. Una volta rimossa la carta siliconata sarà sufficiente lasciar raffreddare.

Ovviamente bisogna fare attenzione anche alle caratteristiche del tessuto su cui si intende applicare l’etichetta. Per i tessuti più delicati ad esempio è preferibile ridurre la temperatura del ferro e prolungare il tempo in cui si preme sull’etichetta. Allo stesso modo è fondamentale che il capo di abbigliamento su cui si intende applicare l’etichetta non sia fatto di tessuto non stirabile.

TAG: ,