Articolo
Testo articolo principale

Oggi è fondamentale scegliere investimenti sicuri, in quanto la crisi ha reso il mercato azionario meno affidabile rispetto a qualche anno fa. Risulta quindi necessario diversificare il portafoglio investimenti e cercare di puntare su alternative sicure sul lungo termine. Certo, è difficile coniugare validi rendimenti a uno scarso rischio di perdita del capitale. Per questo abbiamo scelto di passare in rassegna le proposte più convenienti offerte attualmente dal mercato, valutandone pro e contro. Scopriamo insieme i migliori investimenti sicuri.

Investire senza rischi: su cosa puntare? – Su cosa bisogna puntare quando si cercano investimenti sicuri? Tra le opzioni migliori al proposito è possibile ricordare i BTP e i buoni postali, titoli che si contraddistinguono sia per la tenuta certa dei soggetti emettitori, sia per una tassazione più bassa rispetto ad altre forme di investimento (si parla di un’aliquota pari al 12,50%). I rendimenti sono contenuti, ma questo contro è compensato dagli aspetti che abbiamo appena ricordato.

Investire in conti deposito: ecco perché conviene – Chi cerca investimenti sicuri si documenta spesso sui conti deposito. Perché questi prodotti rappresentano un punto di riferimento utile per investire? Prima di tutto perché sono tutelati dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che garantisce la tenuta dei conti deposito con giacenze fino a 100.000€ poi perché, se si opta per vincoli prolungati nel tempo (per esempio 60 mesi), è possibile avvalersi di tassi d’interesse non indifferenti.

Un contro degli investimenti in conti deposito è legato al trattamento fiscale e in particolare all’aliquota principale, che corrisponde al 26% dei rendimenti (valore aumentato dopo l’approvazione del Decreto Renzi, in quanto prima di tale legge i conti deposito erano tassati al 20%).

Risulta quindi consigliabile, in sede di scelta del conto deposito, tenere conto anche di questo aspetto e della presenza di eventuali spese di apertura.

Vi lasciamo infine con un interessante guida online con informazioni sul bonifico bancario e suggerimenti su come risparmiare nelle operazioni di apertura di un conto bancario.

TAG: ,