Articolo
Testo articolo principale

Quando ci si vuole mettere in forma, si comincia spesso con una dieta accompagnata da attività sportive, svolte per la maggior parte delle volte in palestra. Tuttavia, prendersi cura di se stessi, non per tutti significa perdere qualche chilo ed ottenere la famosa “tartaruga”. Fare sport e controllare l’alimentazione, significa soprattutto, prevenire problemi di postura, di salute e mantenersi sempre attivi con i movimenti, in particolare, nel momento in cui l’età inizia ad avanzare.

Sebbene sia vero che cominciare a fare sport equivalga a prevenire gli acciacchi, praticarlo in maniera scorretta, potrebbe dare risultati, che non saranno positivi per il fisico e ci si potrebbe ritrovare, ad affrontare dolori muscolari fastidiosi, da non sottovalutare.

Le cause, spesso, risalgono ad un eccessivo utilizzo o ad una sbagliata fruizione di strumenti presenti nelle palestre. Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi ad esperti come i personal trainer per il corretto utilizzo. Tutte le volte che ci si iscrive in palestra è obbligatorio consegnare il certificato rilasciato dal medico, ma è soprattutto consigliabile prima di praticare sport fare sempre gli esercizi di stretching.

La palestra, può essere inoltre un buona soluzione alla riabilitazione, anche se non per tutti i tipi di patologie. Infatti, esistono comunque dei sintomi, per cui diventa necessario consultare il fisioterapista, che attraverso tecniche all’avanguardia, svolgerà un lavoro mirato:

  • alla ginnastica passiva, utilizzata prima di praticare lo sport
  • ed alla riabilitazione, soprattutto nel caso di infortuni muscolari od a qualsiasi altro tipo di problema, per cui è indispensabile un suo intervento.

La fisioterapia, apporta grandi miglioramenti nel momento in cui ci si sottopone alle tecniche riabilitative fisiatriche, soprattutto se eseguita per un certo periodo di tempo ed attraverso i giusti macchinari, che oggi sono sempre all’avanguardia. L’importante, è affidarsi esclusivamente ai fisioterapisti qualificati, che siano professionali e che abbiano strutture sicure ed attrezzate (come lo studio del dottor Giorgio Corona fisiatra con esperienza pluriennale).

Ricordate sempre, quanto sia importante far riposare il proprio fisico quando si pratica lo sport e soprattutto, sottoporsi ad una corretta riabilitazione.

TAG: , ,