Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il trofeo che celebra la vittoria in una competizione, in questo caso in uno dei più famosi giochi storici italiani, la Quintana di Ascoli Piceno, diventa anche occasione di celebrazione dell’arte, della cultura del territorio e della sia memoria storica.

IL PALIO RESTAURATO – E’ con questo intento, come ha spiegato Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale, che l’associazione di categoria propone un focus su Dino Ferrari, l’artista del Palio del 1994 che stanno restaurando. L’appuntamento è sabato 23 luglio alle ore 10.30 in Sala Cola dell’Amatrice.

L’INCONTRO – All’incontro organizzato dalla Cna sono invitati tutti gli appassionati d’arte, di Quintana e di “ascolanità”. Del famoso artista e concittadino parleranno al pubblico il professor Luigi Morganti, Daniele de Angelis e il nipote di Dino, Marco Ferrari.

IL RESTAURO – Dal 7 luglio le operazioni di restauro del Palio di Dino Ferrari, generalmente conservato presso la Sala della Vittoria del Sestiere giallo/blu, sono in sala Cola dell’Amatrice e in mostra ai visitatori. Il coordinamento e la guida del restauro promosso anche dalla Camera di Commercio di Ascoli, saranno affidati a Milko Morichetti, restauratore e dirigente della CNA di Macerata che ha svolto lavori di ripristino e conservazione nei più importanti siti d’arte italiani.

TAG: , , ,