Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Goletta Verde di Legambiente ha segnalato che le foci del torrente Valloscusa, del torrente Albula e del torrente Tesini sono fortemente inquinate e, secondo i risultati, continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati. La Ciip spa è intervenuta in merito e chiarisce che questo scenario descritto non corrisponde alla realtà.

LA CIIP CHIARISCE – “I depuratori presenti all’interno del territorio Piceno e Fermano godono di buona salute e sono tecnologicamente innovativi”, hanno fatto sapere dalla società. “La prova inconfutabile sta nei prelievi effettuati ogni 15 giorni dall’Arpam, l’Agenzia Regionale che si occupa di effettuare i dovuti controlli nel rispetto della normativa Regionale e Nazionale, e nei prelievi di autocontrollo che periodicamente la Ciip spa esegue sui propri impianti. I dati dell’Arpa – hanno aggiunto – sono ufficiali e ad essi segue il rilascio di certificati di conformità o non conformità dei campioni di acqua prelevata nei punti in uscita ai depuratori, rispetto ai parametri stabiliti dalla normativa vigente (Decreto n. 152/2006)”.

LE NOSTRE ACQUE – “Nel caso specifico, dalle analisi effettuate sulle acque dei depuratori di Grottammare, San Benedetto e Fermo si dichiara che i parametri ambientali non sono ritenuti inquinanti e quindi a rischio”, ha specificato nella nota firmata dal presidente Giacinto Alati. La Ciip spa, infine, ha precisato che negli ultimi sei anni (2010/2015) sono stati effettuati investimenti per 108 milioni di euro, 66 dei quali destinati proprio alle fognature e 30 alla depurazione, e che le Bandiere Blu sono la testimonianza della balneabilità delle acque. “E’ necessario infine precisare che, occorre evitare ingiustificati allarmismi nei confronti dei turisti e degli operatori balneari, e ribadire la corretta operatività di questa Azienda e del suo personale in collaborazione con i 59 Comuni che ne fanno parte. – e hanno concluso – Il tutto allo scopo di garantire il benessere ambientale e sociale del territorio e delle comunità che lo costituiscono”.

TAG: , , , , ,