Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Andrea Favilli e il bianconero nel suo destino. E’ il giovane centravanti infatti il rinforzo per il reparto offensivo dell’Ascoli arrivato proprio nelle ultime ore del calciomercato, che si è concluso nella serata di ieri alle ore 23.00. Un nome quello di Favilli che da tempo circolava nell’ambiente ascolano, una trattativa che poi si è concretizzata sul filo di lana ma che non è stata assolutamente facile visto la situazione ingarbugliata che si era creata a Livorno, proprietaria del cartellino, dove il ragazzo viveva da separato in casa.

La questione Favilli

Pisano classe ’97 cresce però nelle giovanili del Livorno. Fisico da corazziere si mette in luce tra gli amaranto tanto da attirare le attenzioni della Juventus, che lo prende in prestito oneroso con diritto di riscatto, gli stessi termini del suo attuale trasferimento all’Ascoli. Nonostante una buona stagione con la maglia della Juve, culminata con l’esordio in prima squadra e la convocazione agli Europei Under 19, a giugno i piemontesi non lo riscattano e così il ragazzo torna a Livorno, appena retrocesso in Lega Pro. In tanti lo chiedono ma il presidente Spinelli spara alto : 4 milioni di Euro per il suo cartellino. Il giocatore e il suo procuratore Di Campli non ci stanno e Favilli così si rifiuta di allenarsi, creando un caso simile a tanti altri vissuti in questo mercato. Ora il trasferimento all’Ascoli dove, con vicino un centravanti come Cacia, il ragazzo potrà crescere e mettersi in luce.

Dubbi a centrocampo

Se con Favilli, almeno numericamente, l’attacco è completo a centrocampo invece gli uomini sono pochi. Con Giorgi out per infortunio oltre ad Addae e Carpani non al meglio, il reparto al momento sembrerebbe essere sguarnito ed eccessivamente giovane. Detto che Cassata e Hallberg nel match d’esordio a Vercelli hanno dimostrato di essere affidabili e che Bianchi da garanzie, dietro a loro al momento non ci sono molte soluzioni. Il campionato cadetto è lungo e difficile, un uomo di esperienza in mezzo forse dsarebbe stato più che utile.

TAG: ,