Articolo
Testo articolo principale

La Samb stende la Maceratese ed inizia nel migliore dei modi la sua avventura in Lega Pro. Dopo il rinvio dell’incontro della prima giornata in casa contro il Padova i rossoblù sbancano l’Helvia Recina per due reti ad una, bagnando così con una vittoria il ritorno tra i professionisti. E’ stata una partita tirata e vibrante, dove mister Palladini è tornato all’antico schierando i suoi con il 4-3-3, anche se inizialmente l’atteggiamento è stato molto prudente.

Tortolano subito decisivo

Con Pezzotti e Mancuso a formare il tridente offensivo assieme al centravanti Sorrentino nei primi minuti la Samb è molto guardingua e ben coperta, dando però metri alla Maceratese che prova a rendersi pericolosa. Dopo venti minuti però si infortuna N’Tow ed allora Palladini getta nella mischia l’ultimo arrivato Tortolano arretrando Pezzotti nel ruolo di terzino sinistro, mossa che poi si rivelerà più che azzeccata. Passano appena dieci minuti infatti che il nuovo entrato mette in rete il vantaggio rossoblù con un preciso diagonale sugli sviluppi di un contropiede ben innescato da Fioretti. La reazione dei padroni di casa però è immediata, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fioretti colpisce il pallone con un braccio, calcio di rigore che Quadri no sbaglia.

Più Samb che Maceratese nella ripresa

Nel secondo tempo Samb molto più volitiva che alza il baricentro conquistando il centrocampo grazie anche ad un Sabatino monumentale. Al 49′ Fioretti entra in area avversaria e viene steso da Marchetti, rigore netto che lo stesso centravanti trrasforma per il nuovo vantaggio rossoblù. La Maceratese accusa il colpo, mister Giunti inserisce forze fresche ma i suoi si disuniscono prestando il fianco al contropiede dei ragazzi di mister Palladini, che sfiorano per due volte la terza marcatura con Tortolano. Finale concitato dove la Samb rimane in dieci per un doppio giallo rifilato a Lulli, la Rata prende coraggio e sfiora in pieno recupero il pareggio con Allegretti ma la conclusione dell’attaccante da buona posizione termina a lato.

Inizio confortante

Alla fine sono tre punti meritati quelli che la Samb porta a casa. Il ritorno al 4-3-3 ha dato maggiore incisività alla manovra offensiva soprattutto con l’ingresso di Tortolano, con il modulo che esalta al meglio le caretteristiche degli avanti rossoblù. Mister Palladini aveva chiesto grande impegno ai suoi ala vigilia del match ed è stato ripagato dai suoi ragazzi, che hanno avuto l’unica pecca di non chiudere la partita quando gli avversari erano alle corde. Da rivedere questa nuova Maceratese, apparsa sbadata dietro e troppo leggere in avanti al cospetto di una Samb che quest’oggi ha concesso poco o nulla.

MACERATESE : Forte, Broli(65′ Franchini), Marchetti, Gattari, De Grazia, Quadri, Colombi, Petrilli(65’Allegretti), Ventola(82′ Bangoura), Malaccari, Perna. A Disp: Moscatelli, Gremizzi, Bondioli, Turchetta, Cantarini, Massei, Palmieri, Massei A., Mestre. All.: Federico Giunti

SAMBENEDETTESE : Pegorin, Di Filippo, N’Tow(19′ Tortolano), Berardocco, Di Pasquale, Mori(75′ Ferrario), Lulli, Sabatino, Fioretti(71′ Sorrentino), Mancuso, Pezzotti. A Disp: Frison, Raccichini, Crescenzo, Doua Bi, Di Massimo, Mattia, Tavanti, Vallocchia, Damonte. All.: Ottavio Palladini

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna (Maccadino-Biasini)

Marcatori: 30′ Tortolano(S), 33′ Quadri rig.(M), 49′ Fioretti rig.(S)

NOTE : Espulso al 87′ Lussi (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: 36′ Di Pasquale(S), 48′ Marchetti (M)

TAG: , ,