Articolo
Testo articolo principale

La Samb sconfigge il Fano ed sfata così quello che stava per diventare il tabù Riviera. Finisce infatti 1-0 per i rossoblù che così. dopo i colpacci esterni a Macerata e a Gubbio, ottengono così la prima vittoria in casa, la terza in queste prime quattro partite ricordando sempre che deve essere recuperato il match contro il Padova. Eroe di giornata è Mancuso, abile a trovare il guizzo vincente nel finale, ma palma del migliore in campo va assolutamente a Lulli, autentico uomo ovunque ed ispiratore del gol decisivo. Samb che così vola a nove punti, sconfiggendo un Fano ordinato che però, dopo un primo tempo più propostivo, nella seconda frazione ha badato solo a difendersi fino a capitolare a cinque minuti dalla fine. Pieno merito comunque alla squadra di un mister Palladini al quale va attribuito gran merito nel successo.

Fano ostico, Samb da trasferta

Non è un caso che fuori dalle mura amiche la Sambenedettese finora abbia sempre giocato meglio. I rossoblù infatti possono contare su una ottima difesa, che quest’oggi non ha concesso praticamente nulla con il duo centrale Ferrario-Radi praticamente perfetto, ma in fase di costruzione lasciano un pò a desiderare affidandosi soprattutto a rapide folate offensive. In un primo tempo abbastanza noioso l’occasionissima però capaita a Di Massimo proprio allo scadere, quando l’esterno offensivo tutto solo davanti a Menegatti si fa respingere la conclusione dall0’estremo difensore ospite autore di una parata alla Garella.

Voglia di vincere

Nel secondo tempo la Samb prova a mettere in campo un forcing offensivo ma il Fano, soprattutto quando con l’ingresso di Torta passa ad una difesa a cinque, si chiude abbastanza bene. A fare la differenza allora subentrano tre fattori. Il primo è la spinta, sempre incessante, della Curva Nord sotto la quale attaccano i rivieraschi, la seconda è la voglia di vincere dei rossoblù alimentata anche dal terzo fattore, ovvero la mossa di Palladini di inserire una quarta punta, Fioretti per un comunque positivo Berardocco, che da ulteriore fiducia ai ragazzi in campo oltre che aumentare il peso offensivo. La rete del vantaggio però è tutto merito del faticatore di centrocampo Lulli che, dopo aver rubato palla sulla trequarti, manda in porta Mancuso che da pochi passi non sbaglia. Un gol pesantissimo per la Samb che ora sabato farà visita al Forlì, un avversario non impossibile ma con il quale, come tutti in questo campionato, va fatta massima attenzione.

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Frison; Di Filippo, Ferrario, Radi, Pezzotti; Berardocco (29’st Fioretti), Lulli, Sabatino; Mancuso, Sorrentino (40’st Crescenzo), Di Massimo (14’st Tortolano) A disp. Pegorin, Doua Bi, Candellori, Tavanti, Mattia, Vallocchia, Mori, Damonte All. Palladini

ALMA JUVENTUS FANO (4-3-1-2) Menegatti; Lanini (29’st Cazzola), Zullo, Ferrani, Tanio; Bellomo, Gualdi, Schiavini (14’st Torta); Borrelli; Masini (22’st Gucci), Cocuzza A disp. Andreacci, Sassaroli, Favo, Di Nicola, Zigrossi, Zupo, Capriotti, Igretolli, Camilloni All. Cusatis

MARCATORI : 39’st Mancuso (S)

TAG: , ,