Articolo
Testo articolo principale

I debiti sono diventati sempre più frequenti negli ultimi anni anche tra i normali consumatori e questo anche per via della forte crescita di finanziarie private e vendita a rate da parte di tantissimi negozi. È ovvio che società di questo tipo non “forzano” a indebitarsi, ma facilitano comunque questo tipo di percorso con la conseguenza che molte più persone, rispetto a 20 anni fa, optano per questa scelta salvo poi pentirsi e non sapere come uscirne.

Il sovraindebitamento è qualcosa di molto comune e quindi, il primo passo per “guarire” è sicuramente prenderne atto. Accettare la verità è il primo passo verso la soluzione di qualsiasi problema.  Per quanto grave, la soluzione c’è sempre; bisogna solo capire come fare. In ausilio a ciò arrivano anche siti ad hoc come Debitiaddio, specializzato in tutto e per tutto nell’aiutare le persone a gestire i propri debiti accumulati con il supporto di un team di legali.

Esistono però in via preventiva dei passi molto semplici, che potete iniziare a considerare di fare:

  • Chiedete aiuto: senza esagerare e quindi scatenare reazioni a catena dannose, potete aprirvi e confidare il vostro sovraindebitamento a qualcuno di fidato, che sia un amico o un familiare, perfino un professionista.
  • Ritirate tutte le raccomandate e le ingiunzioni di pagamento che vi arrivano, non rifiutate e cominciate a prendere atto della reale situazione.
  • Fate una lista di cosa dovete dare, quanto dovete dare e a chi. Questo è molto importante per mettere ordine nella vostra mente e aiuterà poi anche i consulenti a gestire meglio la vostra situazione creando magari delle priorità.
  • Dite sempre la verità: se vi affidate ad un professionista o ad un sito, descrivete tutte le pendenze passive che vi ritrovate senza “tralasciare”, volutamente o meno, alcuna di esse.
  • Non vi demoralizzate mai, la situazione non è mai irrisolvibile, ci sono infatti diverse strade da poter percorrere per gestire o annullare del tutto i vostri debiti.
TAG: , ,