Articolo
Testo articolo principale

Succede di tutto tra Bassano e Sambenedettese ma alla fine a ridere sono i veneti. Al Mercante infatti finisce 4-3 con ben sette reti, quattro rigori ed una espulsione, per un match tra due delle tre prime della classe che, se da un punto di vista tecnico tattico un pò ha deluso, di certo non da quello delle emozioni. Irriconiscibili i rossoblù nel primo tempo, timorosi e con diversi giocatori sotto tono, molto meglio nella ripresa dove, nonostante fossero sotto di tre reti e con un uomo in meno, hanno aprrofittato del calo dei padroni casa buttando il cuore oltre l’ostacolo sfiorando l’impresa nel finale.

Primo tempo da dimenticare

Si affida al turnover mister Palladini che azzarda un inedito 4-2-3-1 con Sabatino in posizione più avanzata a ridosso dell’unica punta Fioretti. Altre novità sono l’esordio da titolare sull’out destro difensivo di Tavanti, la presenza di Di Pasquale su quello sinistro e lo spostamento al centro di Di Filippo. L’intento è chiaro : difensori rapidi e dinamici per cercare a contrastare i mobili attaccanti veneti. L’acciaccato Lulli parte poi dalla panchina, sostituito da Damonte, anche se poi viene chiamato in campo dopo neanche venti minuti per l’infortunio capitato a Berardocco, probabile stiramento per lui. Non ci voleva. Quello che è mancato alla Samb sostanzialmente nella prima frazione è stato quel pressing alto e quell’aggressività che finora erano stati decisivi nelle buone prestazioni dei rivieraschi. Putroppo Sabatino, monumentale fino ad oggi, è incappato in una giornata no così come Fioretti, assolutamente impalpabile in versione quasi ectoplasma.

Arbitro da rivedere

A condannare i rossoblù comunque alla fine sono state anche alcune decisioni arbitrali discutibili. Il Bassano , vedendo la timidezza degli avversari, prende fiducia e va in vantaggio grazie ad un calcio di rigore al 22′ : netto il fallo di Di Filippo, ma la sensazione è che inizi fuori area. Minesso, oltre al gol, imperversa e Fabbro, tarantolato anche lui, raddoppia in mischia al 37′ per un meritato doppio vantaggio. La Samb però si scuote e con uno schema su calcio di punizione accorcia con Mancuso al 42′ prima che, proprio allo scadere del primo tempo, avviene l’episodio decisvo. Cross dalla destra, Grandolfo prova ad anticipare Di Filippo mettendo però il piede sulla testa del difensore, l’ex Bari poi rovina sopra il rossoblù cadendo : per l’arbitro è rigore più espulsione, con Minesso che non sbaglia.

Il Bassano si rilasso, la Samb sfiora l’impresa

Per la Samb la strada è in salita ma le cose si complicano ancor di più al 50′, quando Grandolfo sfrutta un errore di Pegorin e fimra la quarta rete. Un colpo questo che stenderebbe anche un bisonte ma il cuore della samb è grande e, grazie anche agli ingressi di Ntow e Di Massimo, con due rigori si riporta clamorosamente in partita, con Lulli che nel mezzo delle due marcature prende un palo clamoroso con un bolide dalla distanza. Nel finale Samb ancora generosa ma il Bassano riesce a portare a casa tre punti fondamentali che gli fanno continuare la corsa in testa alla classifica. Non esce ridimensionata comunque la Sambenedettese, che perde dopo sette risultati utili consecutivi ma che dimostra ancora una volta di potersela giocare con chiunque. Ora sabato al Riviera arriverà la Feralpi Salò che, grazie al pari casalingo contro il Fano, ha appena agganciato i rossoblù al terzo posto.

BASSANO Bastianoni, Formiconi, Barison, Bizzotto, Crialese, Falserano, Proietti, Lurenti (16’st Cenetti), Minesso (34’st Rantier), Fabbro, Grandolfo (24’st Maistrello). A disp. Piras, Pasini, Candido, Bianchi, Tronco, Cavagna, Soprano, Bortot, Lancini All D’Angelo

SAMBENEDETTESE Pegorin, Tavanti, Di Filippo, Ferrario, Di Pasquale, Berardocco (19’pt Lulli), Damonte, Sabatino (9’st Ntow), Mancuso, Fioretti (25’st Di Massimo), Tortolano A disp. Aridità, Radi, Sorrentino, Pezzotti,  Crescenzo, Candellori, Mattia, Vallocchia All. Palladini

MARCATORI: 22’pt rig. Minesso (B), 37’pt Fabbro (B), 42’pt Mancuso, (S) 45pt rig. Minesso (B), 5’st Grandolfo (B), 9’st rig. Mancuso (S), 40’st rig. Di Massimo (S)

NOTE : espulso al 45’pt Di Filippo (S) per doppia ammonizione. Ammoniti Sabatino, Proietti Cenetti.

TAG: , ,