Articolo
Testo articolo principale

Sotto l’albero di Natale il calcio italiano regala ai propri appassionati la super sfida tra Juventus e Milan valida per la Supercoppa Italiana 2016. La partita si disputerà a Doha con la Juventus vincitrice sia del campionato che della Coppa Italia e che sfida il Milan in quanto finalista.

I rossoneri vorranno vendicare la sconfitta di Roma dello scorso maggio nella finalissima di Coppa Italia dove, la squadra guidata da Brocchi disputò una grande partita, non meritando affatto quello che poi fu l’esito finale della gara, ovvero la vittoria bianconera per 1-0 grazie al gol di Alvaro Morata ai tempi supplementari.

La squadra di Allegri però nel frattempo ha giocato nuovamente contro il Milan, perdendo a San Siro per 1-0 grazie ad un grande gol di Locatelli, ma con la macchia del gol ingiustamente annullato a Miralem Pjanic. Una piccola vendetta dunque i rossoneri l’hanno già servita. Ma questa volta vorranno fare bottino pieno per portare a casa il trofeo.

Le squadre arrivano all’appuntamento molto cariche con i bianconeri in splendida forma, come emerge anche dalla analisi dei bookmakers delle scommesse online, e accompagnati da numeri più che incoraggianti: 42 punti in 17 giornate e qualificazione in Champions con il primo posto nel girone. Senza contare che, per tanti addetti ai lavori, questa squadra, gioca ancora sotto i propri livelli…

Di fronte ci sarà però un Milan che fino ad ora ha sorpreso tutti, giocando al di sopra di ogni aspettativa e che ha raggiunto una posizione di classifica più che dignitosa, entrando di diritto nella corsa per il terzo posto.

La Juventus proverà a portare a casa la sua ottava Supercoppa Italiana: da quando è stata istituita, la Vecchia Signora ha disputato 11 finali portando a casa 7 trofei e perdendone 4, delle quali due contro il Napoli.

I rossoneri invece hanno disputato nove finali, vincendone sei e perdendone tre. Di queste sconfitte, una proprio contro la Juventus nell’unico precedente tra le due squadre in questo trofeo. Era il 3 agosto 2003 e il match si disputò al Giants Stadium di New York con i bianconeri che si imposero ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari con i gol di Pirlo e Trezeguet.

Tra le fila dei bianconeri ci sarà regolarmente in campo Gonzalo Higuain, il quale due anni fa, grazie a una sua doppietta, permise al Napoli di alzare il trofeo proprio contro la Juventus. Anche in quell’occasione la finale si disputò a Doha. Ma i bianconeri possono consolarsi con le quattro reti messe a segno dal Pipita contro il Milan negli ultimi sette incontri.

Per quanto riguarda le formazioni, i bianconeri recuperano Pjanic, dopo che era uscito malconcio dalla gara contro la Roma. Allegri dovrebbe schierare un 4-3-1-2 con Buffon tra i pali e difesa in linea con Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini e Alex Sandro, con lo svizzero che resta in dubbio.

A centrocampo confermato Sturaro dopo la prova superlativa contro la Roma, accanto a Marchisio e Khedira; come detto, recuperato Pjanic che dunque dovrebbe andare sulla trequarti, alle spalle di Higuain e Dybala.

Montella invece si presenta con il solito 4-3-3 con Donnarumma in porta, Paletta e Romagnoli centrali difensivi con Abate e De Sciglio sugli esterni, anche se Antonelli si gioca qualche chance. A centrocampo Bertolacci e Kucka andranno ad affiancare Locatelli, mentre il trio d’attacco vedrà il rientro a tempo pieno di Bacca, insieme a Suso e Bonaventura che prende il posto di Niang.

TAG: , ,