Articolo
Testo articolo principale

Oggi conosciamo molto bene il gioco del bingo, soprattutto nella sua versione di bingo online, offerto da molte piattaforme di games sul web. Ma quando è nato il gioco? E come? Ecco un po’ di storia del bingo… prima che diventasse bingo online!

Il 1929 è l’anno in cui compare la prima versione del gioco del Bingo, quando Edwin Lowe, un venditore di giocattoli della città di New York, decise di prendere parte a un gioco da nome “Beano”, che prende il nome dal termine anglosassone “bean” che tradotto significa “fagiolo”.

Ai giocatori si consegnavano delle cartelle con sopra stampati dei numeri, e per marcare i numeri estratti i partecipanti usavano dei fagioli secchi. Edwin Lowe prese parte al gioco e vinse, urlando la parola “Bingo” per esternare la sua gioia.

Il termine bingo, per la sua semplicità, piacque a tutti e da allora il gioco adottò questo nome.

Quello che conosciamo noi, detto anche Tombola americana – e dopo vedremo perché – , si afferma e si diffonde negli Stati Uniti intorno al 1530, anno in cui fu istituita la prima lotteria della storia.

In Italia esisteva già un gioco tradizionale molto popolare soprattutto nell’Italia meridionale, in particolare in Campania, la Tombola. Questa regione, infatti, è già la patria della Smorfia Napoletana, che si lega al gioco del Lotto.

Il gioco del bingo si è affermato presto anche in Italia, probabilmente per la sua somiglianza con la nostra Tombola.

Le differenze tra il gioco del Bingo e il gioco della Tombola

Ma cosa cambia nel passaggio dal gioco della Tombola a quello del Bingo?

Chi, non ha mai giocato al gioco della Tombola, specialmente durante le festività natalizie, in compagnia di parenti e amici? Si, perché la Tombola è considerato il classico gioco da fare insieme a grandi e piccini durante le feste. È un gioco che aggrega e riunisce tutti e non è troppo impegnativo, punto focale, considerando che nella maggior parte dei casi, la Tombola è giocata dopo il ricco cenone di Natale. Da questo si può dedurre che la Tombola si pratica nelle mura domestiche. Il Bingo, al contrario, si gioca tutto l’anno e si può giocare nelle apposite sale autorizzate dallo Stato italiano, e da qualche tempo, anche nelle sale di Bingo online.

Altra differenza è la rapidità di gioco. Il gioco della tombola si adegua perfettamente ai pranzi e alle cene delle festività natalizie, ereditandone la lunghezza. A volte ci si perde in chiacchiere tra un numero e un altro e si dimentica l’obiettivo di gioco, e cioè arrivare alla Tombola, dilungandosi così tanto da stancare. Il gioco del Bingo è molto più veloce, è in parte il suo successo in Italia, dipende da questo.

Lo spirito di gioco è un’altra differenza. Mentre la Tombola funge da aggregatore familiare, con lo scopo di divertirsi, il Bingo punta a formare dei premi e dei jackpot sostanziosi.

In più con il bingo online si è ritrovata quella componente di socializzazione che mancava, grazie alle chat che ti permettono di comunicare con gli altri giocatori.

Entrambi i gioco nascono sull’idea del gioco del Lotto, dove l’estrazione di uno o più numeri, portano uno o più giocatori a vincere la mano in corso.

La differenza sostanziale tra i due giochi non è nel meccanismo di gioco, ma piuttosto nei premi in palio.

Nella Tombola ci sono molti più premi in scala da assegnare, in base ai numeri estratti che ognuno riporta sulla propria cartella di gioco. Si parte dal famoso ambo, ossia due numeri sulla stessa riga della cartella, poi il terno, ossia tre numeri sulla stessa riga e la quaterna, ossia quattro numeri sulla stessa riga. Se non si è stati fortunati con le prime vincite, si può sempre puntare alla cinquina, riuscire a coprire tutti e cinque i numeri sulla stessa riga della cartella.

Il totale dei numeri piegati (15 numeri) sulla cartella, consente la vittoria della Tombola, il premio più importante. Infine, ci può essere il cosiddetto tombolino, una sorta di ulteriore chance per chi copre tutta la cartella con un po’ di ritardo.

Il gioco del Bingo è molto più facile e veloce, il primo premio che si incontra non è l’ambo, ma la cinquina, che viene totalizzata dal giocatore che per primo possiede cinque numeri tra quelli estratti, posti sulla stessa riga della cartella e guadagnando così un premio pari al 7% dell’incasso della partita. Fino al 2007 poteva essere realizzato anche con la modalità di Super Cinquina, nel caso fosse realizzata entro 6 numeri estratti. Questa regola è stata abolita nel 2007. L’unico altro premio importante è quello del Bingo.

Il bingo, sia giocato sui portali online, che giocato all’interno delle sale bingo, prevede tanti jackpot in palio. Alcuni esempi di jackpot che possono essere vinti entro un certo numero di palline sono: Bingo One, Super Bingo, Bingo Oro, Bingo Argento, Bingo Bronzo, minore è il numero di palline estratte, maggiore sarà la difficoltà di fare bingo.

I jackpot possono essere fissi, cioè legati alla singola partita o incrementali, cioè aumentano di partita in partita fino alla partita finale.

A fare bingo possono essere in molti, si procede, quindi, alla divisione del premio tra tutti i vincitori.

Ultima curiosità su questi due giochi è il metodo per segnare i numeri sulla cartella: un pennarello e una cartella usa e getta per il Bingo e pezzi di legno dalla forma cilindrica, nel quale sono impressi i numeri per la Tombola e proprio da questi pezzi di legno prende il nome la Tombola, per il rumore che emettono nel cascare su tavolo.

Sul portale di Snai.it puoi trovare un gran numero di jackpot per giocare a Bingo online e per divertirti ancora di più. Provali subito!

TAG: , ,