Articolo
Testo articolo principale

Ternana Ascoli finisce 0-1 per i bianconeri. Una vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Picchio. Decide un colpo di testa di Favilli nella ripresa. E’ il quarto exploit esterno per la squadra di Aglietti. Classifica ora interessantissima per Cacia e compagni.  Adesso la Serie B osserverà una lunga pausa. Si tornerà al Del Duca domenica 22 gennaio alle 15, in occasione del match contro la Pro Vercelli.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti sceglie il 4-4-2. Lanni in porta. Difesa con Almici, Mengoni, Augustyn e Felicioli. A centrocampo Carpani e Cassata in mezzo. Orsolini e Gatto ali. In attacco Cacia e Favilli. Carbone schiera la Ternana con il 4-3-1-2. Pali difesi da Aresti. Retroguardia con Zanon, Valjent, Masi e Di Noia. In mediana Defendi, Palumbo e Petriccione. Falletti trequartista. Avenatti e Palombi sono le punte. Arbitra il Sig. Mainardi di Bergamo. 

Favilli segna, due legni per la Ternana. Espulso Zanon

A Terni sono quasi mille i tifosi bianconeri. Pronti via e dopo un minuto è Favilli a sfiorare il gol, ma Aresti respinge. La Ternana risponde al 13′ con Valjent di testa, sfera che sfiora la traversa. Al 20′ chance Ascoli con Mengoni, sinistro fuori di un nulla. Al minuto 27 padroni di casa vicini al vantaggio con un bel diagonale di Petriccione, palla out. Al 37’cambio obbligato per il Picchio: fuori Carpani (problemi muscolari), dentro Addae. Un primo tempo non entusiasmante finisce qui, sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. L’Ascoli parte meglio, e al 57′ passa in vantaggio. Angolo dalla sinistra di Cassata, Favilli si avventa sulla palla e di testa infila la porta di Aresti. Secondo gol in campionato per il giovane centravanti bianconero. La Ternana prova subito a rispondere. Al 60′ Petriccione vede il suo destro salvato sulla linea da Mengoni. Un giro di lancette più tardi, il sinistro di Di Noia centra la traversa. All’83’ i padroni beccano un altro legno con il destro del solito Petriccione. Al minuto 85 Ternana in dieci uomini per l’espulsione di Zanon, autore di un brutto fallo su Mignanelli. Nonostante i 4 minuti di recupero, la gara finisce, con una vittoria importantissima per l’Ascoli.

TERNANA: Aresti; Zanon, Valjent, Masi, Di Noia; Defendi, Palumbo (87′ Dugandzic), Petriccione; Falletti (81′ Battista); Avenatti, Palombi (71′ Di Livio). A disposizione: Di Gennaro, Meccariello, Contini, Coppola, Germoni, Bacinovic. Allenatore: Carbone

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Orsolini, Carpani (37′ Addae), Cassata, Gatto (71′ Mignanelli); Favilli (84’Perez), Cacia. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, Paolini, De Angelis, Jaadi. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Mainardi di Bergamo

Assistenti: Oliveri di Palermo e Rocca di Vibo Valentia. Quarto uomo: Pasqua di Tivoli.

Rete: 57′ Favilli 

Note: Espulso all’85’ Zanon (T).  Ammoniti Petriccione (T), Masi (T), Valjent (T), Cassata (A), Felicioli (A). Recupero: 2′ (PT), 4′ (ST).

 

TAG: , , , ,