Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Alla Libreria Rinascita venerdì 13 gennaio alle ore 18 si terrà l’incontro di presentazione del libro Come tu mi vuoiedizioni Affinità elettive. All’iniziativa sarà presente il curatore del libro, Antonio Attorre e Valentina Conti, editore di Affinità Elettive. Il volume, che inaugura la collana La lingua della gola, è il racconto delle eccellenze del nostro territorio e nasce in collaborazione con Slow Food. 

IL LIBRO – I prodotti tipici siamo noi, consumatori prevedibili e replicabili? C’è ancora nell’era di Tripadvisor quel patto di fiducia che è alla base del rapporto tra chi scrive e chi legge recensioni di libri, dischi, vini o ristoranti? Partendo da quest’ultimo comparto editoriale, quello delle guide enogastronomiche e di viaggio, ci si chiede se esiste ancora quel patto di fiducia; considerando inoltre la dimensione iperspettacolarizzata assunta dal cibo nei media, come raccontare il cibo e i luoghi fuori dalla routine del sensazionale, dai cliché linguistici, dalla mistica della degustazione e dalla retorica degli specialismi?

COME TU MI VUOI – Attorre prova a riflettere su questi temi tentando anche di individuare un senso credibile per parole che rischiano il logorìo da abuso (qualità, tipicità, naturalità) e raccogliendo testimonianze e spunti riflessivi sugli elementi che consolidano o cambiano la percezione di una regione come le Marche. Contribuiscono a questa riflessione Ampelio Bucci, docente di marketing e produttore di vino tra i più innovatori e autorevoli, Leonardo Cemak  vignettista, illustratore e pittore, Valentina Conti, editrice di Affinità Elettive, e Alessia Consorti e Roberto Rubegni, Convivium leaders di Slow Food Marche.

IL CURATORE – Saggista, giornalista, Antonio Attorre collabora con Slow Food Editore dalla sua fondazione, oltre che con numerose altre testate giornalistiche. Tra le ultime pubblicazioni, Schermo Piatto, sulla presenza del cibo nel cinema e nei media, Chateau Lumière, brindisi ed ebbrezze al cinema, che ha ottenuto il premio Cesare Pavese per la saggistica. Docente contrattista presso l’Università Politecnica delle Marche, collabora con l’Università di Scienze Gastronomiche di Alba.

TAG: , , , , ,